Skip to main content

Teatro Niccolini: Jordi Savall in Trio per gli amici della Musica

Jordi Savall (diffusione foto ufficio stampa)

FIRENZE- Mercoledì 10 dicembre alle 20, presso il Teatro Niccolini di Firenze (via Ricasoli 3) per gli Amici della Musica di Firenze arriva il poeta della viola da gamba Jordi Savall col suo Hespèrion XXI, esnsemble a composizione variabile che per l’occasione include Xavier Díaz Latorre alla chitarra e David Mayoral alle percussioni. Il Giardino delle Esperidi – Dall’Antico al Nuovo Mondo è il titolo del programma proposto, che scava nel repertorio tradizionale, affiancandolo a composizioni di Pedro Guerrero, Diego Ortiz, Francisco Correa de Arauxo, Gaspar Sanz.

l’Ormai mitico Jordi Savall è una personalità musicale polivalente; da oltre cinquant’anni fa conoscere al mondo meraviglie musicali spesso estraendole dall’oblio dei secoli. Dedito alla ricerca di musiche antiche, le interpreta con la sua viola da gamba talvolta da solista e spesso in veste di solista e direttore dell’Hespèrion XX, fondato 51 anni fa con la compianta moglie Montserrat Figueras, poi, al volgere del millennio, ribattezzato espèrion XXI.

Le sue attività come concertista, pedagogo, ricercatore e creatore di nuovi progetti, sia musicali che culturali, ne fanno uno dei principali artefici della rivalorizzazione della musica storica. Ha fondato anche La Capella Reial de Catalunya (1987) e Le Concert des Nations (1989), con i quali esplora e crea un universo di emozioni e bellezza. Con la sua partecipazione al film di Alain Corneau Tous les matins du monde (vincitore del Premio César per la migliore colonna sonora), la sua intensa attività di concertista (circa 140 concerti all’anno), la sua discografia (6 incisioni all’anno) e la creazione nel 1998, con Montserrat Figueras, di una propria casa discografica, Alia Vox, Jordi Savall dimostra che la musica antica non è necessariamente elitaria, ma interessa invece un grande pubblico di tutte le età, sempre più numeroso e vario.

Nel corso della sua lunga carriera ha pubblicato più di 230 dischi di repertori di musica medievale, rinascimentale, barocca e classica, con un’attenzione speciale al patrimonio musicale ispanico e mediterraneo, dischi che hanno meritato riconoscimenti come il Midem Awards, l’International Classical Music Awards e un Grammy Award.

I suoi programmi concertistici hanno fatto della musica uno strumento di mediazione per l’intesa e la pace tra popoli e culture diverse e, talvolta, in conflitto. Nel 2008 Jordi Savall è stato nominato Ambasciatore dell’Unione Europea per il dialogo interculturale e, assieme a Montserrat Figueras, eletto “Artista per la Pace” nell’ambito del programma “Ambasciatori di buona volontà” dell’UNESCO.

Il programma completo è online su www.amicimusicafirenze.it

Biglietti da 5 a 25 euro + diritti di prevendita. Il concerto è fuori abbonamento. I biglietti (non moltissimi i posti rimasti) sono in vendita presso la biglietteria degli Amici della Musica di Firenze e online su Vivaticket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo