Skip to main content

Teatro del Maggio: le romanze di Luigi Gordigiani in un CD. Prima incisione mondiale, con Marina Comparato

FIRENZE – La prima registrazione mondiale delle romanze da camera di Luigi Gordigiani sarà presentata venerdì 12 dicembre 2025 alle 17, data di uscita, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nel foyer (Piazza Vittorio Gui)

Romantic Florence – Songs for Voice and Piano è il nuovo album – per l’etichetta Dynamic – del mezzosoprano Marina Comparato accompagnata al pianoforte da Gianni Fabbrini, partner artistico di lunga data. Registrato nel novembre 2024 al Teatro del Maggio, che sostiene il progetto, il disco – una prima mondiale dell’opera vocale da camera di Luigi Gordigiani (tranne i due Canti popolari toscani, brani 21 e 22) – riporta alla luce il compositore che la stampa ottocentesca definiva con affetto “lo Schubert italiano”, maestro della romanza da salotto e figura cardine della Firenze risorgimentale.

Il disco viene presentato il 12 dicembre alle ore 17 presso il foyer del Teatro del Maggio con un breve concerto dei due artisti, introdotto da Valentina Lo Surdo e con interventi dei musicologi Mila De Santis, Marco Mangani e Giovanni Vitali (ingresso libero).

Perugina di nascita e fiorentina d’adozione, Marina Comparato affianca alla carriera di cantante una costante attività di ricerca che l’ha resa un’interprete attenta ai repertori dimenticati. «Conoscere Luigi Gordigiani è stato come entrare in punta di piedi in un salotto musicale della Firenze ottocentesca – ha dichiarato il mezzosoprano – mentre studiavo le sue splendide romanze da camera per il progetto discografico, mi sono immersa nella ricerca storiografica su questo musicista, scoprendone a poco a poco l’ambiente, i suoi mentori, i suoi discendenti, le curiosità sulle sue composizioni. Il Cd è diventato quindi lo spunto per un progetto più ampio, riscoprire e raccontare, anche attraverso brevi video, la figura dello “Schubert italiano”. Spero che Romantic Florence accarezzi la fantasia dell’ascoltatore, come ha stuzzicato la mia!»

A partire da gennaio 2026, Romantic Florence sarà portato in tournée in diverse città italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo