Firenze Suona Contest 2026: aperte le iscrizioni

FIRENZE – Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione del Firenze Suona Contest, concorso nazionale che premia e valorizza il talento dei giovani musicisti, organizzato da Firenze Suona con il sostegno della Regione Toscana. Si rivolge a solisti e formazioni under 35 italiani che producano musica originale (età media per le band); sono ammessi tutti i generi e i testi in qualsiasi lingua, compresi i dialetti).
Per prender parte alla selezione occorre compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione che si trova sul sito www.firenzesuonacontest.it presentando almeno due brani di musica originale. Tutti gli iscritti potranno richiedere la partecipazione a un servizio di coaching e tutoraggio grazie ai laboratori musicali gratuiti offerti da LabBand.
L’esito della selezione dei 24 concorrenti sarà annunciato all’inizio di marzo; sono ben sei le serate selettive al Caffè Letterario delle Murate: domenica 8, 15, 22 e 29 marzo, domenica 12 e 19 aprile.
Le semifinali saranno all’Ultravox (Parco della Tinaia, Cascine) sabato 23 e sabato 30 maggio, la finale sempre all’Ultravox sabato 6 giugno.
La conduzione è affidata a Ginevra Marchesi, cantante dei Keruak (Premio Regione Toscana 2023) e speaker radiofonica.
La giuria è formata da numerosi addetti ai lavori e presieduta da Ghigo Renzulli (Litfiba); la votazione della giuria di qualità sarà opportunamente mediata con la votazione da parte del pubblico.
Elenco dei numerosi premi su https://www.firenzesuonacontest.it/site/2026-il-contest/
Tutti gli appuntamenti sono live e ad ingresso gratuito.
