Skip to main content

Sparatoria sulla festa ebraica in Australia: i morti sono 10. Anche un attentatore

BONDI BEACH (AUSTRALIA) – Celebravano la festa ebraica di Hanukkah, a Bondi Beach, in Australia. Hanno sparato sulla folla, uccidendo una persona e ferendone altre. Secondo il Jerusalem Post, due persone sono state arrestate poco dopo l’evento, hanno confermato le forze dell’ordine locali.

Jeremy Leibler, presidente della Federazione Sionista d’Australia ha dichiarato: “La comunità ebraica è sotto shock. C’erano 2.000 membri della comunità ebraica che celebravano Hanukkah e accendevano insieme la prima candela a Bondi Beach. Siamo in stato di massima allerta”. 

La polizia del Nuovo Galles del Sud ha risposto alle segnalazioni di un attentatore che ha aperto il fuoco a Bondi Beach. In un post sui social media, la polizia ha definito l’accaduto un “episodio in corso”, esortando la popolazione a evitare la zona. “Chiunque si trovi sul posto dovrebbe mettersi al riparo”.

Le immagini condivise sui social media, spiega il Daily Star, mostrano un massiccio intervento della polizia nella zona, frequentata da gente del posto e turisti. Testimoni hanno riferito che un uomo è sceso da un veicolo a Campbell Parade e ha aperto il fuoco. Ulteriori riprese dalla scena mostrano due persone vestite di nero che sparano sulla spiaggia.

In un ulteriore aggiornamento, la polizia del Nuovo Galles del Sud ha dichiarato: “Vi preghiamo di condividere il nostro messaggio affinché i cittadini evitino la zona di Bondi Beach mentre l’operazione di polizia continua” e “stiamo ancora chiedendo alle persone nella zona di mettersi al riparo finché non saremo in grado di determinare cosa sta succedendo”.

La spiaggia di Bondi, situata nella periferia orientale della città, è un luogo iconico amato da gente del posto e turisti. È una delle spiagge più famose al mondo, rinomata per la sua atmosfera rilassata e la sabbia dorata e anche per il surf.

Testimoni oculari presenti alla celebrazione dell’Hanukkah a Bondi Beach hanno riferito che due uomini sono scesi da un veicolo in Campbell Parade, vicino al Bondi Pavilion, e hanno aperto il fuoco intorno alle 18.40 (le 8.40 in Italia). La notizia è stata riportata dal Daily Mail. L’evento, Chanukah by the Sea, era pubblicizzato come una serata di divertimento per famiglie.

AGGIORNAMENTO DELLE 11,41

Sono dieci i morti confermati nella sparatoria avvenuta a Bondi Beach, a Sydney, in Australia, ci sarebbe anche uno dei due presunti attentatori. I media locali hanno riferito che un uomo armato è stato ucciso dalla polizia e un altro è rimasto ferito e arrestato, mentre si ritiene che l’attacco sia stato pianificato da mesi. La polizia ha riferito che tra i 10 morti c’è anche uno degli attentatori. Altre 12 persone sono rimaste ferite.

BEN GVIR – La sparatoria di massa avvenuta durante la festa di Hanukkah a Bondi Beach è dovuta alla decisione del governo australiano di riconoscere uno Stato palestinese. Lo ha dichiarato il ministro della sicurezza nazionale israeliano Itamar Ben Gvir.

“Il terrorismo antisemita non conosce confini, ma il sangue degli assassinati è sulle mani del governo australiano, che ha annunciato il riconoscimento di uno stato ‘palestinese’ e legittimato il terrorismo contro gli ebrei”, sostiene il ministro di estrema destra in una nota in cui esprime sostegno alla comunità ebraica locale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo