
Veneto: Luca Zaia eletto presidente del Consiglio regionale

VENEZIA – L’ex presidente della Giunta del Veneto Luca Zaia alla prima seduta del nuovo Consiglio regionale, ha ottenuto al primo colpo i 34 voti necessari per essere eletto presidente del Consiglio, come era dato per assai probabile in questi giorni. Per lui ci sono stati i voti di tutti gli eletti del centrodestra, a fronte di 17 schede bianche che coincidono con gli eletti che compongono la minoranza.
Ad aprire la seduta è stato il consigliere più anziano, Riccardo Szumski di Resistere Veneto, che ha invitato tutte le forze politiche a lavorare insieme per riflettere e dare risposte alla bassa affluenza alle urne.
Da politico consumato Zaia è entrato subito nella parte, inaugurando la 12sima legislatura con un annuncio di rottura, non voterò nessun provvedimento. Insomma, Zaia superpartes. Un modo per continuare a smarcarsi apprezzato dall’opposizione. “Porto la mia lunga esperienza e sento forte la responsabilità del mandato che mi è stato conferito dai cittadini – ha esordito il neoeletto Presidente del Consiglio regionale – La responsabilità di produrre leggi ed eventualmente di emendarle per migliorare la vita dei Veneti. Ringrazio la maggioranza che ha proposto il mio nome e auguro buon lavoro a tutti. Iniziamo oggi un nuovo corso: auspico che questa nuova Presidenza possa dichiararsi terza rispetto al dibattito in corso a garanzia di tutti i consiglieri: non voterò alcun provvedimento.”
