Skip to main content

Affitti brevi: Confesercenti Toscana plaude alla Corte Costituzionale che ha respinto il ricorso del governo

FIRENZE – “Accogliamo con soddisfazione la decisione che accoglie la volontà della Regione Toscana e dell’assessore Marras di mettere ordine su un tema spinoso e fino adesso non normato come quello degli affitti brevi che di fatto ha trasformato le grandi città in “alberghi a cielo aperto”.

Lo dichiarano congiuntamente Fabio Cenni, presidente Assohotel Toscana, e Francesco Giannerini, presidente Assoturismo Confesercenti Toscana, commentando la decisione della Corte Costituzionale sulla Legge Regionale Toscana in merito alle questioni sollevate dalla Presidenza del Consiglio del Ministri, ossia in merito alla sentenza n. 186 della Corte, depositata oggi, 16 dicembre 2025, che ha dichiarato infondate le questioni di legittimità sollevate dal Governo contro la legge regionale toscana n. 61/2024 (Testo unico del turismo), confermando la legittimità delle misure regionali come quella sugli affitti brevi.

“Ci sono alcuni aspetti della norma che non condividiamo, per i quali confidiamo di rimetterci al tavolo con l’assessore Marras. Ora comunque – concludono Cenni e Giannerini – la Legge Regionale Toscana 61/2024 potrà fare scuola anche per le altre Regioni che vorranno porre ordine su una questione così dirimente per le nostre città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo