Prato: “Messiah” di Händel per il concerto di Natale della Camerata strumentale

FIRENZE – Venerdì 19 dicembre 2025 alle 21 al Teatro Politeama Pratese avrà luogo il Concerto di Natale della Camerata Strumentale di Prato diretta da Filippo Maria Bressan; in programma il Messiah, Oratorio in tre parti su testi scritturali elaborati da Charles Jennens e messi in musica da Georg Friedrich Händel; proposto nell’orchestrazione (K 572) che Mozart realizzò nel 1789 su invito del Barone Gottfried van Swieten, il coltissimo Bibliotecario imperiale al quale tanto il Salisburghese quanto il giovane Beethoven furono debitori per aver loro rivelato la grandezza dei due massimi compositori dell’epoca precedente, Bach e appunto Händel.
L’Oratorio, divenuto un vero monumento della cultura britannica e universale, porta in questo caso ben due firme. Stabilendo un’analogia con le arti figurative, si potrebbe attribuire a Händel l’ideazione e il disegno, mentre a Mozart andrebbe assegnato il colore, ovvero la nuova strumentazione allineata all’organico orchestrale e alla civiltà sinfonica del tardo Settecento.
Le voci soliste sono il soprano Silvia Frigato, il contralto Sharon Carty, il tenore Raffaele Feo e il basso Marco Saccardin; completa l’organico il Coro Giovanile Italiano.
Biglietteria Teatro Politeama Pratese martedì – sabato 10.30 – 12.30 / 16.00 – 19.00 (chiuso il mercoledì pomeriggio), Via Garibaldi 33 – Prato Tel 0574 603758 www.cameratastrumentale.org
