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Natale 2025, Confesercenti Toscana: sotto l’albero abbigliamento, profumi & balocchi. Ma anche viaggi e abbonamenti streaming

Regali di Natale 2025

FIRENZE – Il Natale 2025 entra nel vivo anche in Toscana, dove la forte presenza di punti vendita attrae chi cerca degli ultimi doni da mettere sotto l’albero, tra oggi e la Vigilia: il 62% farà i suoi acquisti anche in un negozio, il 22% in un supermercato e il 17% in un mercato o mercatino natalizio.

Abbigliamento, cosmetica e giocattoli restano i doni più ricercati, ma la Toscana è regina d’Italia per i regali legati a esperienze, a partire da viaggi e abbonamenti streaming. È il quadro che emerge dal consueto sondaggio Confesercenti IPSOS sui consumi dei cittadini italiani in occasione delle festività invernali. 

Il ritorno nei negozi. L’approccio dei clienti è ormai sempre più multicanale, orientato all’utilizzo di un mix di forme di retail, dalle piattaforme eCommerce ai siti indipendenti, passando per grande distribuzione e negozi di prossimità, mercati e mercatini: in media ogni consumatore acquisterà in circa tre format differenti. L’ultima settimana prima del Natale, però, tende a premiare i negozi.

A ridosso della scadenza, infatti, il canale fisico beneficia del vantaggio dell’immediatezza: si compra e si porta via, senza tempi e incertezze delle consegne. Infatti, man mano che ci si avvicina a Natale cresce la quota di acquisti intercettata dai punti vendita offline: nel periodo del Black Friday (da mercoledì 26 novembre a martedì 2 dicembre) la quota di persone che hanno acquistato un regalo anche presso il canale fisico si è fermata al 32% circa. Nei sette giorni successivi (3-9 dicembre) è stata del 39%, mentre tra il 10 ed il 16 dicembre è salita al 47%. Tra questa settimana e l’inizio della prossima (16-24 dicembre), invece, è intenzionato ad acquistare anche in un negozio il 62% degli intervistati, il 22% in un supermercato ed il 17% in un mercato/mercatino. 

La spesa. Dalle risposte degli intervistati emerge un budget mediano assegnato per i doni di poco meno di 250 euro.  

I regali. In media si faranno circa 8 regali a testa, anche se il 20% degli intervistati progetta di farne 3 o meno. E, contrariamente all’iconografia tradizionale, Babbo Natale è donna: 9 regali in media, contro i 7 degli uomini. La classifica dei doni più ricercati restituisce un Natale ancora molto “materiale” e tradizionale. In testa ci sono capi d’abbigliamento (44%) e cosmetica/profumi (41%): due categorie ampie, con prezzi scalabili e un buon equilibrio tra “regalo personale” e scelta relativamente semplice. Subito dietro c’è giochi e giocattoli (33%), che restano un pilastro delle feste.

Seguono accessori moda (26%) e libri (26%) e gioielli e bigiotteria (25%). Il regalo legato alla tavola è presente con un peso non marginale: i prodotti gastronomici sono al 23%, quelli da enoteca al 19%. Il 17% sceglierà invece calzature, mentre il 16% arredamento/articoli per la casa, mentre gadget e oggetti da collezione si fermano al 15%.

La tecnologia non domina ma è ben distribuita: il 14% comprerà tech sotto i 150 euro e una quota identica acquisterà  tech sopra i 150 euro (14%), lo stesso livello di piccoli elettrodomestici e buoni spesa. Le esperienze restano minoritarie: trattamenti benessere/bellezza (13%), biglietti per spettacoli/eventi (12%), abbonamenti streaming/TV (9%), viaggio o vacanza (7%) e corsi (2%). 

Le differenze. Le donne cercano più spesso regali legati alla cura della persona e alla “dimensione personale” dell’acquisto: cosmetica e profumi (49% contro 32% degli uomini), accessori moda (31% contro 22%), giochi e giocattoli (36% contro 30%) e libri (28% contro 23%). Gli uomini, invece, si concentrano di più su tecnologia sotto i 150 euro (18% contro 9%), sopra i 150 euro (17% contro 10%), piccoli elettrodomestici (18% contro 11%), oltre a buoni spesa (16% contro 11%), sport (14% contro 9%) e streaming (10% contro 6%). 

giovani, invece, mostrano una propensione più alta per esperienze, intrattenimento e digitale (streaming 13% contro 6%, eventi 15% contro 10%, viaggi 9% contro 6%) e anche per la tecnologia (18% contro 12%, sia sotto che sopra i 150 euro). Tra i 35-65 pesano di più le categorie tradizionali e l’alimentare: cosmetica/profumi (44% contro 34%), prodotti gastronomici (24% contro 20%), enoteca (20% contro 17%), calzature (18% contro 14%) e buoni spesa (15% contro 11%).  

DI SEGUITO LE TABELLE

Tabella 1: gli acquisti presso il canale fisico: percentuale di consumatori che dicono di aver fatto o che progettano di fare almeno un acquisto di un dono di Natale presso un punto di vendita fisico* (% di risposte)

SettimanaNegoziSupermercatiMercati
26 novembre – 2 dicembre32%10%1%
3 – 9 dicembre39%11%5%
10 – 16 dicembre47%13%12%
17 – 24 dicembre62%22%17%

*la somma delle percentuali di ogni riga potrebbe essere superiore a 100% perché in media ogni consumatore acquista attraverso tre format distributivi differenti

Tabella 2: i regali più ricercati, totale intervistati (% di risposte)*

Capi d’abbigliamento44
Cosmetica/profumi41
Giochi e giocattoli33
Accessori moda26
Libri/graphic novel26
Gioielli/bigiotteria25
Un prodotto gastronomico23
Un prodotto da enoteca (vino, liquori, birre, simili…)19
Calzature17
Arredamento e altri accessori e articoli per la casa16
Oggettistica/gadget/oggetti per collezionisti15
Un elettrodomestico/piccolo elettrodomestico (lavatrici, lavasciuga/aspirapolvere, robot da cucina, etc)14
Un prodotto tecnologico/informatico economico (sotto i 150 euro) 14
Un prodotto tecnologico/informatico di prezzo medio alto (sopra i 150 euro)14
Buoni spesa14
Trattamenti/percorsi di benessere bellezza (massaggio, spa, etc)13
Fiori/Piante12
Biglietti per spettacoli/concerti/eventi sportivi12
Prodotti specifici per lo sport12
Un servizio streaming/tv in abbonamento 9
Un viaggio/vacanza7
Non saprei/non ho ancora deciso4
Altro3
Un corso (di qualsiasi tipo)2

*la somma delle percentuali della colonna è superiore a 100 perché stato chiesto di indicare tutte le risposte che si applicano per tutti i doni comprati o che si ha intenzione di comprare

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