Affitti brevi, Funaro: “Su mini-alloggi controllo e tavolo a gennaio”

FIRENZE – In occasione dei tradizionali auguri ai giornalisti, la sindaca di Firenze, Sara Funaro è intervenuta anche su affitti brevi e mini-alloggi. Affermando: “Sul problema degli annunci di vendite a Firenze di mini-alloggi che in realtà non sono da considerare tali (anche per i pochi metri quadri di superficie) “noi abbiamo iniziato un lavoro importante su tutto il controllo. Non ci vogliamo fermare, vogliamo continuare su questo fronte”.
E ancora: “A gennaio insieme all’assessore Vicini convocheremo un tavolo con tutte le realtà del territorio, a partire dagli amministratori di condominio e continuando con le agenzie immobiliari per condividere quelle che sono le regole e soprattutto per sensibilizzarli e fare in modo che siano i primi loro a non inserire annunci dove ci sono attività”.
Funaro, facendo il punto degli interventi, ha parlato anche del “fronte abitativo. Stiamo lavorando per implementare le risposte sulle politiche abitative del nostro territorio. Sul tema del turismo c’è la notizia straordinaria della legge regionale che ha retto al ricorso del governo: è stato bocciato il governo”.
“Noi abbiamo presentato un bilancio solido, con tante risposte sul fronte del sociale, abitativo. Mi avrebbe fatto piacere vedere anche una richiesta maggiore nei confronti del governo, perché il Comune di Firenze sta facendo la propria parte, la sta facendo in maniera importante con investimenti sul fronte del sociale, del welfare in generale, sul fronte abitativo”.
Lo ha dichiarato la sindaca di Firenze Sara Funaro, a margine di un’iniziativa a Palazzo Vecchio, a proposito delle dichiarazioni del segretario della Cgil fiorentina Bernardo Marasco secondo cui sul sociale e sulla casa Firenze “ha bisogno di uno scatto”.
Per quanto riguarda viabilità e cantieri, ha proseguito la sindaca, “a gennaio è previsto un incontro per il Ponte al Pino”, oggetto di lavori, “noi siamo consapevoli che quello che stiamo avviando in questo momento è una trasformazione epocale della nostra città”.
“E’ stato un anno di dibattiti importanti anche sul Teatro della Toscana – ha sottolineato Funaro -. Basta andare alla Pergola e vedere quanti cittadini vanno a teatro, così come l’entusiasmo che c’è da parte di tutti i cittadini. Sul Maggio Musicale sappiamo che c’è un tema da affrontare con i dipendenti, lo stiamo affrontando insieme”.
A nome dei giornalisti è intervenuto Sandro Bennucci, presidente dell’Associazione Stampa Toscana, ringraziando la sindaca per l’attenzione prestata ai media, ma chiedendo anche il suo intervento sui grandi temi nazionali, come il rinnovo del contratto di lavoro e la regolarizzazione dei precari, spesso pagati da 3 a 5 euro ad articolo.
