Firenze: in Santo Spirito il Centro studi Leone XIV. Retto dai “suoi” agostiniani

FIRENZE – Si è costituito formalmente, presso lo studio del notaio De Freo, il Centro Studi Internazionale Leone XIV, Ente del Terzo Settore con sede a Firenze. Eretto dall’Ordine di Sant’Agostino con il consenso del Santo Padre, il Centro ha sede presso il Convento di Santo Spirito a Firenze.
Il Centro Studi era stato presentato ufficialmente lo scorso 14 ottobre, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio, alla presenza delle istituzioni cittadine e del mondo accademico ed ecclesiale. Con l’atto costitutivo si apre ora una nuova fase, che rende stabile e strutturata un’esperienza già avviata nei mesi precedenti.
Nato in risposta alle sollecitazioni rivolte da Papa Leone XIV a tutto il popolo di Dio, volte a recuperare la ricchezza dell’insegnamento della Dottrina sociale della Chiesa quale strumento capace di interpretare e affrontare le esigenze della contemporaneità, il Centro si propone di promuovere, a livello nazionale e internazionale, studi, ricerche, attività di formazione e consulenza sui temi della politica internazionale e delle relazioni tra i popoli.
