Skip to main content

Bagno a Ripoli: concerto di Natale alle elementari mandato fuori dalla scuola. “Non inclusivo”. La denuncia di Matteo Zoppini (Fdi)

Il presepe sul sagrato el Duomo di Firenze (foto Palinko/Florindo Firenzepost)

BAGNO A RIPOLI (FIRENZE) – Concerto natalizio dei bambini di quinta elementare dirottato dalla scuola a una piazza cittadina a seguito delle rimostranze di alcuni insegnanti. Secondo i docenti l’iniziativa, progetto scolastico promosso dall’insegnante di religione, non sarebbe stata inclusiva. Il concerto si è tenuto all’aperto, fuori dalla scuola. 

“Giù le mani dal Natale. Giù le mani dalle nostre tradizioni e dalla nostra cultura”, attacca sui social il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Matteo Zoppini annunciando un’interrogazione regionale. 

“Vietare i canti natalizi dentro una scuola perché ritenuti religiosi è una vergogna. Eppure è successo nella scuola del Padule a Bagno a Ripoli. A richiedere l’annullamento alcuni insegnanti che hanno ritenuto non inclusiva l’iniziativa”, prosegue l’esponente di FdI.

“È ora di dire basta a questi oltraggi alle nostre tradizioni e alla nostra cultura. Perché, ne prendano atto i solerti insegnanti che hanno chiesto e ottenuto l’annullamento, il Natale celebra la nascita di Gesù, e la nostra cultura affonda molte delle sue radici nel Cristianesimo”, incalza Zoppini. 

“Nessuno obbliga i bambini a partecipare ai canti, ma nessuno – ripeto, nessuno – ha il diritto di vietare ad altri bambini di intonare canti natalizi all’interno di una scuola in quanto parte di un progetto scolastico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo