Skip to main content

Natale 2025: la spesa del cenone supera quella per i regali

Tavola imbandita per il cenone di Natale

Il cenone di Natale 2025 costerà più dei regali. Secondo alcuni studi, gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per il cenone. L’indagine condotta dal Centro studi di Confcooperative fotografa “un’Italia segnata da crescenti disuguaglianze, difficoltà economiche strutturali e una marcata polarizzazione sociale”, spiega che la spesa rispetto a un anno fa cresce di mezzo miliardo di euro, ma dietro “l’apparente dinamismo dei consumi festivi” è nascosta “una realtà più complessa”.

“L’impennata della spesa è determinata prevalentemente dall’aumento generalizzato dei prezzi, dalla crescita delle retribuzioni lorde e dal numero record di occupati registrato nel 2025”, osserva il centro studi. Il clima prevalente “evidenzia comportamenti orientati alla prudenza e all’oculatezza, con priorità assegnata alle spese personali essenziali”.

Perché se da un lato le tredicesime crescono da 51,3 a 52,5 miliardi di euro, “sostenute dal miglioramento del mercato del lavoro e dalla riduzione del ricorso alla Cassa integrazione guadagni”, dall’altro “la capacità di spesa reale delle famiglie viene significativamente erosa dall’inflazione, che continua a comprimere il potere d’acquisto”. La nota dolente dell’indagine evidenzia che, “nonostante il clima festivo generi una certa positività, prevale l’Italia del malcontento: si allarga la forbice tra chi mantiene capacità di spesa e chi invece affronta difficoltà crescenti sui beni di prima necessità”.

Il ceto medio “appare indebolito, mentre l’esercito dei poveri, tra assoluti e relativi, raggiunge quota 10 milioni di persone. Dato a cui fa da contrasto che un italiano su tre si concederà una vacanza durante le festività: sono 19 milioni gli italiani con la valigia pronta”, osserva Confcooperative.

Tra i doni più ricercati si confermano ai primi posti prodotti enogastronomici, vini e liquori (19,7%), prodotti per la cura della persona e trattamenti di bellezza (15,2%), capi di abbigliamento, calzature e articoli sportivi (13,2%). Più giù nella classifica abbonamenti streaming, biglietti per spettacoli e concerti, smartphone ed elettronica di consumo, gioielli e orologi. Due italiani su tre acquisteranno i regali sia nei negozi fisici che online, mentre il 23,6% esclusivamente presso i punti vendita tradizionali, in particolare grandi centri commerciali e negozi di vicinato.

Il budget di spesa, in media, rimane in linea con quello dello scorso anno a 211 euro: quasi 9 italiani su 10 spenderanno fino a 300 euro, mentre aumenta leggermente (dal 13% al 13,2%) la quota di chi spenderà oltre questa cifra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo