Skip to main content

Nomine del Mef: Giorgetti conferma Barbieri Hermitte dg. Carbone direttore Agenzia delle entrate. Dell’Acqua presidente Arera

Il ministro Giancarlo Giorgetti (Foto Mef)

ROMA – Il Consiglio dei ministri ha deliberato su proposta del ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, il conferimento (rinnovo) dell’incarico di direttore generale del tesoro a Riccardo Barbieri Hermitte, per la durata di tre anni, a decorrere dal 23 gennaio 2026.

Lo rende noto il comunicato di Palazzo Chigi al termine della riunione, in cui sono state deliberate anche altre nomine, con l’avvio della procedura per la conferma di Alessandra dal Verme nell’incarico di direttore dell’Agenzia del demanio, il rinnovo per tre anni di Vincenzo Carbone come direttore dell’Agenzia delle entrate e quello, sempre per tre anni, di Roberto Alesse come direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Inoltre, su proposta del ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e di quello delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, visti i pareri favorevoli espressi dalle competenti Commissioni parlamentari, il Cdm ha deliberato la nomina di Nicola dell’Acqua a presidente dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) e degli altri componenti Alessandro Bratti, Livio De Santoli, Lorena De Marco e Francesca Salvemini, in qualità di Componenti del Collegio, dal 1° gennaio 2026. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo