Skip to main content

Campi Bisenzio, il Comune: “Il 26 dicembre, Santo Stefano, no all’apertura dei centri commerciali”

CAMPI BISENZIO (FIRENZE) – Il comune di Campi Bisenzio ha ribadito di essere contrario all’apertura dei centri commerciali il 26 dicembre, Santo Stefano.

“Si tratta di una scelta legittima – si spiega in un comunicato – assunta nel quadro normativo vigente, che l’amministrazione, come istituzione, rispetta, pur non condividendone le motivazioni né gli effetti – si spiega -. In una fase storica segnata da fragilità sociali, isolamento e impoverimento delle relazioni, l’amministrazione ritiene quanto mai necessario promuovere e favorire occasioni di socialità che non siano esclusivamente legate al consumo. Le festività dovrebbero rappresentare un tempo dedicato alle relazioni, alla comunità, alla cultura e alla condivisione, contribuendo a rafforzare i legami sociali e il senso di appartenenza, non a indebolirli. In quest’ottica, questa decisione incide direttamente sulla qualità della vita delle lavoratrici e dei lavoratori e contribuisce a svuotare le festività del loro valore sociale, relazionale e comunitario, riducendole a semplici occasioni di consumo”.

Per l’amministrazione: “Non si tratta di una questione che riguarda esclusivamente Campi Bisenzio o un singolo territorio ma che investe l’intera area metropolitana e, più in generale, il modello di sviluppo e di organizzazione del tempo di vita e di lavoro che si intende costruire”.

“Per questo motivo l’amministrazione comunale ha da tempo sollecitato l’avvio di una discussione condivisa, che coinvolga territori, istituzioni, parti sociali e soggetti economici, al fine di definire regole e scelte coerenti e responsabili- conclude la nota -. L’amministrazione comunale continuerà a sostenere con convinzione il valore del lavoro, dei diritti e del rispetto delle persone, facendosi promotrice di un confronto serio e responsabile sul tema delle aperture festive, nella consapevolezza che le scelte di oggi incidono profondamente sulla qualità della vita collettiva e sul futuro dei territori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo