Ucraina: raffineria russa colpita da missili britannici. Zelensky: “Abbiamo un sogno, che Putin muoia”. Mosca: “Lui inadeguato”

KIEV – Missili britannici Storm Shadow sono stati usati per attaccare un’importante raffineria di petrolio in Russia. Lo ha annunciato lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine. La raffineria di Novoshakhtinsk è stata colpita da diversi missili, provocando “esplosioni multiple”, ha dichiarato lo Stato Maggiore in una dichiarazione su X.
Questo tipo di arma è stato utilizzato in territorio russo diverse volte in precedenza. Nella dichiarazione si legge: “Unità dell’Aeronautica Militare ucraina hanno colpito con successo l’impianto di produzione di prodotti petroliferi di Novoshakhtinsk, nella regione di Rostov, nella Federazione Russa, con missili da crociera Storm Shadow”.
L a Russia sarebbe pronta a firmare un patto di non aggressione reciproca con i Paesi Nato. Lo ha annunciato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, stando a quanto riporta la Tass.
Ma riguardo all’Ucraina, Mosca fa sapere che alcune dichiarazioni di Zelensky “sollevano dubbi sulla sua capacità di prendere decisioni adeguate per una risoluzione pacifica del conflitto ucraino”: lo ha detto – come riporta la Tass – il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov commentando il discorso di Natale del leader ucraino. Il quale ha detto: “Tutti hanno un sogno di Natale, che muoia”, riferendosi a Vladimir Putin.
Si tratta di “un atteggiamento maleducato e funesto”, e nel complesso Zelensky “sembra una persona tutt’altro che adeguata”, ha detto Peskov. “Ci si chiede se sia in grado di prendere decisioni adeguate per una soluzione attraverso mezzi politici e diplomatici”.
Intanto c’è stato un colloquio telefonico tra Volodymyr Zelernsky e gli inviati americani Steve Witkoff e Jared Kushner dopo che il presidente ucraino ha rivelato i dettagli del nuovo piano messo a punto con gli Usa. “Abbiamo discusso – ha spiegato il leader ucraino sui social – di alcuni importanti dettagli sui lavori in corso. Ci sono delle buone idee che possono contribuire al risultato di una pace duratura”.
