Skip to main content

Grande guerra: Eugenio Giani medaglia di bronzo al valore militare per atti di coraggio a Caporetto. Era il nonno del Governatore

Il documento pubblicato dal Governatore sui social: documenta la medaglia conferita suo nonno, omonimo, Eugenio Giani, dopo Caporetto (Foto dai social)

FIRENZE – Eugenio Giani, pubblica stasera sui social una vicenda familiare che riguarda il nonno paterno, peraltro suo omonimo, allegando l’immagine del documento ufficiale.

“I giorni di Natale – scrive l’attuale Eugenio Giani – sono anche questo: giorni in cui si rovista nei ricordi, tra carte ingiallite, nomi, storie di famiglia. Oggi ho trovato un documento che mi ha profondamente colpito: 105 anni fa mio nonno, da cui porto il nome, veniva decorato con la medaglia di bronzo al valor militare per atti di coraggio durante la ritirata di Caporetto”.

E ancora: “Vedere scritto lì, nero su bianco, ‘Eugenio Giani’ fa davvero impressione. È un ponte tra generazioni, un richiamo al senso del dovere, al sacrificio, al coraggio silenzioso di chi ha vissuto la Storia sulla propria pelle”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo