Referendum: la sinistra che voterà sì. Evento a Firenze il 12 gennaio

FIRENZE – Sul referendum, in una nota del Costituzionalista Stefano Ceccanti si legge che c’è anche la sinistra che voterà sì alla separazione delle carriere dei magistrati.
“La notizia che si è evitato uno scontro sulla data dei referendum – scrive Ceccanti – col probabile esito di una soluzione finale baricentrica tra le parti, ossia tra metà e fine marzo, è un’ottima novità per tutti coloro che vogliono privilegiare un voto di merito sulla separazione delle carriere a prescindere dalle posizioni dei partiti, valorizzando così la funzione propria dei referendum”.
E ancora: “Per questa ragione confermiamo con l’associazione Libertà Eguale l’incontro del 12 gennaio 2026 a Firenze con ‘La sinistra che vota sì’ con Bucciarelli, Concia Della Vedova, Fusaro, Mancina, Morando, Petruccioli, Salvi, Costa e Petrelli. Sono attese anche adesioni ulteriori. Siamo convinti come Libertà Eguale che più si discuterà dei concreto articoli della legge e non su vaghi timori che nulla hanno a che fare col testo, più sarà chiara la posizione di chi a sinistra dichiara in pubblico di votare Sì”.
