Strage di Crans Montana: Scandicci si ferma per un minuto venerdì 9 gennaio alle 10,30. Anche nel ricordo di Niccolò Ciatti

SCANDICCI – Domani, venerdì 9 gennaio 2026, alle ore 10,30, Scandicci si fermerà per un minuto di silenzio in ricordo delle giovani vittime dell’incendio di Capodanno a Crans Montana. La sindaca Claudia Sereni, come preannunciato nei giorni scorsi, ha proclamato una giornata di lutto cittadino, in segno di rispetto e di commossa partecipazione dell’intera comunità al dolore dei familiari e degli amici dei ragazzi che hanno perso la vita nel rogo.
Nell’occasione, la bandiera del Comune sarà esposta a mezz’asta e listata a lutto. L’invito rivolto a pubblici esercizi, cittadini e scuole è quello unirsi al cordoglio dell’amministrazione, rispettando un minuto di silenzio alle ore 10,30. In particolare si invita il corpo insegnante a proporre riflessioni che coinvolgano gli studenti.
“La nostra comunità – si legge nell’ordinanza firmata dalla sindaca Claudia Sereni – conosce bene lo smarrimento provocato da eventi tragici di tale natura”, “in questa occasione – come in quella terribile della morte di Niccolò Ciatti in una discoteca spagnola – dobbiamo, come cittadini, come genitori e come amministratori continuare a mobilitarci e a fare leva sulla necessità di una profonda riflessione sui temi della sicurezza e della prevenzione nei luoghi del divertimento, quelli in cui i nostri ragazzi si ritrovano per condividere momenti di felicità e di allegria e che non posso diventare luoghi di morte”.
