Teatro delle Donne: al via la stagione 2026 con “Il Dio dell’acqua” al Goldoni

Daniela Giovanetti (diffusione foto ufficio stampa)
FIRENZE – Il Dio dell’acqua, moderna Odissea con Daniela Giovanetti e Amedeo Monda, è lo spettacolo che inaugura la stagione 2026 del Teatro delle Donne, venerdì 16 e sabato 17 gennaio alle 20.30 al Teatro Goldoni di Firenze (via Santa Maria 15).
Un naufrago galleggia su una zattera e ripercorre la propria esistenza. Ma non è solo la sua vita, è l’esperienza di tutti che si mescola con qualcosa di antico e sconosciuto. Il Dio dell’acqua è il dio del tutto e noi in confronto valiamo meno di un fazzoletto di carta che si disfà nel mare. Mentre galleggia una brezza leggera sospinge il naufrago e lui cambia forma, muta, diventa vapore e vola in cielo per poi sprofondare negli abissi. Il cielo e il mare si toccano ed entrano in contatto e quando il viaggio finisce vorremmo ripartire.
L’attrice Daniela Giovanetti, accompagnata dalle musiche di Amedeo Monda, svela che noi non siamo niente e non abbiamo bisogno di niente. Con la leggerezza di chi non è ancorato al terreno e non è condizionato dalla forza di gravità, il canto dell’anima diventa una preghiera che aiuta a scavare un tunnel nell’umida terra, verso un domani minaccioso.
Testo di Gianni Guardigli, regia di Alessandro Di Murro, direzione musicale di Enea Chisci.
INFO e BIGLIETTI – Inizio spettacoli ore 20,30, biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 1 e 4 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne). Prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 055.2776393 – teatro.donne@libero.it), prevendite online anche su www.ticketone.it.
