Firenze: Caffè Gilli chiuso due mesi per ristrutturazione

FIRENZE – Il Caffè Gilli di piazza della Repubblica a Firenze ha annunciato la chiusura temporanea a partire da lunedì̀ 19 gennaio 2026, per consentire un importante intervento di ristrutturazione, con riapertura prevista a fine marzo. Simbolo di eccellenza e tradizione che accompagna da quasi tre secoli la vita dei fiorentini e dei visitatori di tutto il mondo, è stato fondato nel 1733 ed è oggi la pasticceria più longeva di Firenze e la seconda d’Italia.
Lo storico locale fiorentino sta attraversando una fase significativa di rinnovamento, frutto di un lavoro attento e consapevole, nato dall’esigenza di intervenire su spazi che, a causa di un utilizzo intenso e continuo nel tempo, presentano oggi una naturale usura. L’obiettivo è quello di aggiornare Caffè Gilli per rispondere in modo ancora più efficace alle attuali esigenze di funzionalità, igiene e comfort, senza mai tradire la sua identità storica. Uno dei punti centrali del progetto riguarda la completa riqualificazione dei servizi pubblici, che verranno ripensati per garantire standard più elevati e una migliore esperienza per gli ospiti. Parallelamente, per la prima volta nella storia del locale, la sala e la zona bar saranno unite dal punto di vista dell’arredo, creando una continuità estetica e funzionale capace di valorizzare l’intero ambiente.
L’intervento mira a rendere gli spazi più omogenei e riconoscibili, rafforzando i tratti distintivi che da sempre rendono Gilli un luogo unico nel panorama fiorentino. Il progetto è seguito dall’architetto Alessandro Consigli che si è occupato di tutta la parte tecnico strutturale e dal consulente interior Paolo Becagli. Il progetto è stato condiviso con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio, che ha accompagnato ogni fase del processo, approvando il piano di intervento e garantendo la piena tutela degli arredi storici. Questi ultimi saranno oggetto di un accurato restauro, con l’obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del locale.
Durante il periodo di chiusura al pubblico, la produzione di pasticceria non si fermerà: Caffè Gilli continuerà infatti a essere il cuore produttivo dell’offerta dolce anche per Paszkowski e Giacosa, garantendo continuità e qualità a tutti i locali del gruppo Valenza. Inoltre, una selezione di prodotti pasticceria firmati Caffè Gilli resteranno sempre disponibili e ordinabili online sul sito caffegilli.com, permettendo ai clienti di continuare a portare a casa, o regalare, un simbolo della tradizione dolciaria fiorentina anche durante i mesi di ristrutturazione. “Questo intervento nasce da un profondo rispetto per la storia di Gilli e da un grande senso di responsabilità verso Firenze – dichiara Marco Valenza, titolare di Caffè Gilli e dell’omonimo gruppo -. Ognuno di noi, secondo la propria responsabilità, ha il dovere di cercare di svolgere al meglio il proprio lavoro, offrendo un contributo alla città. Con questo intervento vogliamo prenderci il tempo necessario per migliorare funzionalità e comfort, tutelando allo stesso tempo un patrimonio che appartiene a tutta la città. Continueremo comunque a lavorare ogni giorno attraverso la nostra produzione di pasticceria, perché Gilli non smette mai di essere presente nella vita dei fiorentini”.
