Skip to main content

Lutto nel mondo accademico: è morta la filologa Lucia Bertolini. Insegnò anche a Firenze

Lucia Bertolini (foto profilo Facebook)

FIRENZE –  La filologa Lucia Bertolini, punto di riferimento riconosciuto negli studi di filologia italiana, in particolare per la tradizione umanistica e per l’opera di Leon Battista Alberti, è morta all’età di 71 anni.

La notizia della scomparsa è stata data dall’Accademia della Crusca, che la ricorda come “studiosa rigorosa, docente appassionata e collega stimata, che lascia un’eredità scientifica solida e feconda, e il ricordo di una presenza intellettuale limpida, generosa e profondamente dedicata allo studio e alla formazione”.

La sua carriera accademica si è svolta inizialmente all’Università di Firenze, quindi alla Scuola Normale Superiore di Pisa (dal 1997) e, dal 2001, all’Università ‘Gabriele d’Annunzio’ di Chieti-Pescara, dove ha insegnato Letteratura italiana, Filologia italiana e Storia della lingua italiana, partecipando a numerosi collegi di dottorato. Dal 2013 e fino alla pensione è stata professoressa ordinaria di Filologia della letteratura italiana presso l’Università eCampus di Novedrate (Como).

Studiosa duttile e generosa, Lucia Bertolini ha saputo coniugare attenzione filologica, sensibilità linguistica e competenza storico-critica. I suoi lavori, ormai imprescindibili per gli studi albertiani, comprendono contributi fondamentali all’Edizione Nazionale delle Opere di Leon Battista Alberti, cui ha partecipato anche come membro della relativa Commissione. Tra i suoi volumi ricordiamo “De vera Amicitia. I testi del primo Certame coronario” (Franco Cosimo Panini Editore, 1993), “Grecus sapor. Tramiti di presenze greche in Leon Battista Alberti” (Bulzoni, 1998) e l’edizione del “De pictura nella redazione volgare” (Polistampa, 2012). Negli ultimi anni aveva rivolto il suo interesse alla filologia d’autore verghiana, culminata nell’edizione critica di “Eva. Frine” (Interlinea, 2023) per l’Edizione Nazionale delle opere di Giovanni Verga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo