
Beatrice Venezi, debutto al Verdi di Pisa: poche spille gialle nel foyer, applausi per la direttrice d’orchestra

PISA – La maggioranza dei dipendenti del Teatro Verdi di Pisa non ha aderito alla protesta contro la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi. Le spille gialle appuntate all’abito solo da alcuni dipendenti stasera, 23 gennaio 2026, in occasione della ‘Carmen’ di Bizet.
Una protesta promossa dalla Cgil locale, in linea con quella dei lavoratori del Teatro La Fenice a Venezia, che è stata attuata a Pisa senza particolari clamori. Alcuni spettatori hanno appuntato sul loro abito la spilla, simbolo di dissenso verso la direttrice nominata alla Fenice. Ma dal pubblico del teatro Verdi solo applausi per la Venezi quando ha fatto il suo ingresso in sala. Anche la maggioranza dei dipendenti del Verdi ha deciso di non ostentare il simbolo della polemica di queste settimane.
Dunque, l’opera lirica è iniziata regolarmente e senza intoppi. Il teatro è gremito in ogni ordine di posto e le polemiche delle ultime ore, arrivate anche a Pisa, si sono rese evidenti al pubblico nel foyer, mentre si avviava a prendere posto, soprattutto per la presenza dei cronisti e per il discreto servizio di vigilanza da parte delle forze dell’ordine, ben presenti anche all’esterno.
