Skip to main content

Iran, Tajani: “Inserire i pasdaran fra organizzazioni terroristiche”. Teheran convoca l’ambasciatrice: “Frasi irresponsabili”

Antonio Tajani

TEHERAN – L’Iran ha convocato l’ambasciatrice italiana, Paola Amadei, al ministero degli Esteri dopo quelle che ha definito “dichiarazioni irresponsabili del ministro degli Esteri italiano” sulle Guardie Rivoluzionarie iraniane. Lo riferiscono i media di Stato, ripresi da Iran International.

Tajani ha annunciato che giovedì, in occasione del consiglio Affari Esteri proporrà, di concerto con i partner, di inserire i pasdaran nell’elenco delle organizzazioni terroristiche. 

Secondo i media iraniani, il direttore generale del ministero degli Esteri per l’Europa occidentale ha messo in guardia l’ambasciatrice Amadei da quelle che ha descritto come “conseguenze dannose” in caso di inserimento delle Guardie Rivoluzionarie nella lista Ue delle organizzazioni terroristiche e ha esortato l’Italia a rivedere quelli che ha definito “approcci sconsiderati” nei confronti dell’Iran, secondo quanto riportato da Iran International.

A chi gli chiedeva della riduzione del personale dell’ambasciata di Teheran e se questo provvedimento sia il segnale di un imminente attacco, Tajani ha risposto: “Ragioni di sicurezza: stiamo cercando di ridurre il personale lasciando quello necessario per il funzionamento dell’ambasciata.  Noi non l’abbiamo mai chiusa, però essendoci tanto personale con una situazione di grande tensione, per prudenza, stiamo facendo rientrare coloro che non sono indispensabili per il lavoro dell’ambasciata, tutto qua”. 

Sarà giovedì la riunione decisiva in Ue per le nuove sanzioni all’Iran, oggetto dello scontro di queste ore tra il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani e Teheran. Le nuove sanzioni colpiranno sicuramente i pasdaran del popolo ma, fino a qualche giorno fa, l’opzione sul tavolo era soprattutto quella di allungare la black list europea inserendo nuove personalità iraniane coinvolte nella feroce repressione messa in atto contro la popolazione.

Esmail Baghaei, portavoce del ministero degli Esteri iraniano, ha deplorato il recente posizionamento del Parlamento Europeo a favore della designazione delle Guardie della Rivoluzione come un’organizzazione terroristica. “L’Iran risponderà certamente a questa mossa assurda. Gli europei dovrebbero stare attenti a non cadere nella trappola degli Usa”.

I

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo