Skip to main content

Firenze, richiuso Ponte al Pino, Marco Stella: “Traffico caos. Follia bloccare anche via Mannelli”

Traffico a Firenze (Foto dai social)

FIRENZE – Il capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, Palazzo Vecchio sulla nuova chiusura di Ponte al Pino, perchè non sono state previste soluzioni per evitare il caos del traffico, appesantito enormemente dalla contemporanea chiusura di via Mannelli.

Stella scrive: “Il traffico di Firenze, da questa mattina (10 febbraio 2026 ndr), soprattutto nella zona sud della città, è in tilt: si circola a passo d’uomo, le code sono lunghissime. Da ieri, infatti, è chiuso il Ponte al Pino, e gli automobilisti utilizzano il cavalcaferrovia delle Cure per chi deve andare verso piazza della Libertà, e il cavalcaferrovia di piazza Alberti per chi deve dirigersi in centro o verso l’area sud. Ma a far saltare il tutto è stata la contemporanea chiusura di via Mannelli, snodo importante per la mobilità fiorentina: si è creato un imbuto che sta paralizzando Firenze. Ma chi gestisce la programmazione dei lavori? Dov’è il tanto sbandierato mobility manager?”

E ancora: “Con oltre 100 cantieri contemporaneamente aperti – accusa Stella – Firenze continua a essere fuori controllo, con un’emergenza quotidiana fatta di caos, disagi continui e totale assenza di programmazione. Le strade della città sono diventate un cantiere unico, con chiusure improvvise, lavori che durano mesi oltre i tempi previsti, code infinite. Non a caso, secondo i dati del Tom Tom Traffic Index, siamo la quinta città d’Italia per ingorghi, dietro Palermo, Milano, Catania e Roma, e un automobilista fiorentino trascorre in coda circa 113 ore l’anno, in tutto 4 giorni e 17 ore. Questi numeri, purtroppo, certificano quello che noi diciamo da anni, e cioè che l’Amministrazione comunale sta dimostrando una grave incapacità nel coordinare gli interventi sul territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo