Skip to main content

Toscana: cinque leghisti annunciano il passaggio a Futuro nazionale di Roberto Vannacci

Roberto Vannacci (Foto Europarlamento)

FIRENZE – Cinque leghisti toscani passano al nuovo partito del generale Vannacci, Futuro Nazionale. Il consigliere di quartiere della Lega a Firenze, Salvatore Sibilla, e il dirigente provinciale del Carroccio, Vito Poma (che ricopre anche il ruolo di responsabile Lega Toscana del dipartimento turismo), hanno annunciato la trasmigrazione politica. Nel pomeriggio di oggi, 11 febbraio 2026, anche Gualberto Carrara, Franca Innocenti e Michele Petrucciani hanno confermato la nuova scelta.

“Dopo attenta riflessione – dichiara in una nota Sibilla – ho scelto di aderire a Futuro Nazionale, progetto che ritengo rappresenti oggi la possibilità concreta di dare vita a una destra autentica, operativa e radicata sul territorio. La figura e il percorso personale di Roberto Vannacci offrono garanzie di serietà, impegno e capacità di ottenere risultati tangibili per i cittadini. Ho creduto nella Lega come strumento utile per alcune battaglie locali, ma mi sono spesso trovato di fronte a una mancanza di guida efficace a livello comunale e a un approccio eccessivamente moderato rispetto alle aspettative e alle premesse iniziali”. Per Sibilla “Futuro Nazionale rappresenta una novità positiva e una concreta speranza di cambiamento per Firenze”.

“Fino a pochi mesi fa non avrei mai immaginato di compiere questo passo, ma la piega che tante vicende interne hanno preso mi ha indotto a riflettere, per poi decidere di separare il mio percorso da quello della Lega, che ha smarrito se stessa – spiega invece Poma sempre in una nota – La mia volontà è vivere il percorso politico senza smarrire una visione chiara e una prospettiva di ampio respiro: per quest’esigenza, nonché per la condivisione della linea politica espressa più volte e recentemente ribadita da Roberto Vannacci, aderisco con entusiasmo alla nuova formazione politica ‘Futuro Nazionale’, che sono convinto possa ridare motivazione a tanti connazionali al momento disorientati”.

Anche Gualberto Carrara e Franca Innocenti, che in estate erano passati da FdI alla Lega, hanno annunciato il passaggio a Futuro Nazionale. Affermando di esser rimasti “delusi di come il partito a livello locale e regionale non abbia saputo mai dare la dovuta attenzione agli eletti ed alla Città di Firenze per tanto, troppo tempo”.

La sezione di Firenze, evidenziano, “da mesi e mesi è stata abbandonata ad una serie di commissariamenti senza mai svolgere rapidamente un congresso. Fare la tessera per poi non poter mai votare non ha senso alcuno. Gli iscritti sono stati totalmente trascurati. Roberto Vannacci è ad oggi l’unica vera occasione per riportare in politica una destra forte, orgogliosa e fiera che sappia fare proposte concrete per risolvere i problemi di degrado e violenza presenti in città e soprattutto a livello nazionale possa dare nuovo slancio ai grandi temi che ci rappresentano dalla famiglia, alla sicurezza fino alla remigrazione”.

Anche il segretario della Lega Giovani Firenze Michele Petrucciani ha scelto di aderire a Futuro Nazionale: “Troppa la delusione degli ultimi anni per come i Giovani sono stati trascurati in città dalla Lega, ridotti ad essere solo ‘forza lavoro’ per i gazebo – ha commentato – Non è questo il movimento giovanile in cui credo”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo