Skip to main content

Tv: è morto James Van Der Beek, star di Dawson’s Creek. Stroncato da un tumore a 48 anni

James van der beek

NEW YORK – James Van Der Beek, la star di Dawson’s Creek, è morto a 48 anni. L’attore era malato di cancro. “Il nostro amato James David Van Der Beek è morto pacificamente questa mattina”, ha annunciato la moglie su Instagram. Agli inizi del novembre 2024 rivelò pubblicamente di avere un tumore al colon retto. In un’intervista al settimanale “People”, assicurò di essere “ottimista” e di “stare bene” nonostante la diagnosi che aveva ricevuto nell’agosto 2023. Si trattava di un tumore al terzo stadio.

Per oltre un anno aveva scelto di affrontare la malattia in modo riservato, prima di condividere la notizia con il pubblico. L’attore, che aveva interpretato il protagonista Dawson Leery nella serie cult andata in onda dal 1998 al 2003, scrisse subito dopo anche un messaggio sui social, nel quale in qualche modo rassicurava i fan: “Ho un cancro al colon retto, ho affrontato privatamente questa diagnosi e mi sto curando, con il sostegno della mia incredibile famiglia. Ci sono motivi per essere ottimisti, al momento sto bene”.

Nonostante la malattia, l’attore aveva continuato a lavorare ed era apparso in un episodio di “Walker”, il reboot di ‘Walker Texas Ranger”. Negli ultimi tempi l’attore si era anche impegnato nella sensibilizzazione sulla prevenzione oncologica. Nel dicembre 2024 aveva partecipato allo speciale televisivo di Fox “The Real Full Monty”, insieme ad altri volti noti, per promuovere l’importanza dei controlli per il tumore alla prostata, ai testicoli e al colon retto.

Nel settembre 2025 avrebbe dovuto partecipare a New York a una lettura pubblica del primo episodio di “Dawson’s Creek”, evento benefico a sostegno dell’organizzazione no profit F Cancer. Tuttavia, non riuscì a essere presente, spiegando sui social di essere impossibilitato a viaggiare. In un messaggio rivolto ai fan scrisse che non avrebbe potuto salire su quel palco per ringraziare chi si stava mobilitando “contro il cancro, quando ne avevo più bisogno”. Un videomessaggio registrato dall’attore, visibilmente provato, fu comunque trasmesso in teatro tra gli applausi del pubblico. 

Nel novembre 2025 James Van der Beek ha meso all’asta alcuni cimeli legati alla sua carriera d’attore per poter far fronte alle terapie costosissime contro il tumore al colon retto. Van der Beek aveva stretto un accordo con la società Propstore per offrire ai fan la possibilità di acquistare una serie di oggetti cult legati ad alcuni dei suoi lavori televisivi più noti.

Oltre a Dawson’s Creek nell’asta c’erano oggetti anche del film “Varsity Blues”, la commedia sportiva che interpretò nel 1999 e abito di scena. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo