Capodanno cinese: a Prato le sfilate del dragone nel centro. Stop alla vendita di bevande in vetro

PRATO – Sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026 si svolgeranno a Prato le tradizionali sfilate del Capodanno cinese per l’ingresso nell’anno del Cavallo di fuoco, organizzate dall’associazione cinese del Tempio Buddista Pu Hua Si, per le strade dei Macrolotti 1 e 2 e dal Tempio di piazza della Gualchierina a piazza Santa Maria delle Carceri.
In particolare il 21 febbraio la festa attraverserà le vie del Macrolotto 1 e 2 con partenza alle 9 da via Toscana per proseguire in via del Molinuzzo, via Traversa del Crocifisso, via dei Fossi, via Gora del Pero, di nuovo via Toscana, via delle Colombaie e via delle Pollative, dove ci sarà la fermata nel cortile per la pausa pranzo. Dalle 14 il percorso del dragone proseguirà in via Piemonte, via Veneto, via Val d’Aosta, via Puglia, via Friuli Venezia Giulia, via Veneto, via Trentino Alto Adige, via Puglia, via Basilicata, via Veneto, via Calabria, via Cipriani, via dei Trebbi, via Ghisleri e via delle Colombaie. La conclusione è prevista intorno alle 18.
Il 22 febbraio la partenza del corteo sarà dal tempio buddista Pu Hua Si alle 9 e attraverserà prima l’area del Macrolotto Zero e poi quella del centro storico. La sfilata culminerà in piazza Santa Maria delle Carceri intorno alle 11:30, dove si svolgerà la spettacolare danza del Leone. Ecco il percorso della sfilata: piazza della Gualchierina 19, piazza del Mercato Nuovo, via Bologna, via Porta al Serraglio, via Strozzi, via Marini, via Filzi fino a Borgonuovo, via Pistoiese, via Rossini, via Zipoli, via Pistoiese, via Castagnoli, via Giordano, via Pistoiese, via San Vincenzo, piazza San Domenico, piazza del Comune, piazza Santa Maria delle Carceri.
Per tutto il percorso, sia sabato sia domenica, ci sarà la temporanea sospensione della circolazione limitatamente al passaggio del corteo. Inoltre domenica 22 febbraio dalle 9 alle 14 in piazza Santa Maria delle Carceri divieto di vendita e di introduzione nell’area di bombolette spray al peperoncino e di bevande alcoliche e superalcoliche o di qualunque genere in contenitori di vetro, alluminio o comunque qualsiasi altro materiale contundente. Inoltre in vigore il divieto per i pubblici esercizi in piazza o in prossimità di somministrare per asporto bevande alcoliche e superalcoliche o bevande di qualsiasi natura in bicchieri o altri contenitori di vetro, fatta salva la somministrazione al banco e al tavolo.
