Regione: Tar respinge il ricorso di Antonella Bundu. “Toscana Rossa” resta fuori dal Consiglio

FIRENZE – Il Tar della Toscana ha rigettato il ricorso della candidata di Toscana rossa Antonella Bundu e della lista a suo sostegno di rideterminare la cifra elettorale in modo da verificare il raggiungimento della soglia del 5% alle scorse elezioni. Bundu come candidata alla presidenza della Regione aveva superato il 5% delle preferenze, mentre la sua lista non aveva raggiunto la soglia per far eleggere un consigliere regionale.
Il ricorso verteva proprio sulla possibilità di attribuire i voti assoluti espressi alla sola candidata presidente anche alla lista, in modo da consentirle di oltrepassare il tetto del 5% fissato dalla legge elettorale per poter entrare in Consiglio regionale.
Tesi non accolta dai giudici del tribunale amministrativo. Quindi Bundu al momento non entra nell’assemblea toscana, ma può ancora ricorrere al Consiglio di Stato.
