Skip to main content

Morto Ubaldo Corsini: portò nel mondo i biscotti dell’Amiata

CASTEL DEL PIANO (GROSSETO) – E’ morto Ubaldo Corsini, presidente di Corsini Bakery Dolci e Biscotti, la storica azienda dolciaria con sede a Castel del Piano, sul Monte Amiata, da dove esportava nel mondo. Aveva 88 anni.

Già presidente di Confindustria Grosseto tra il 1993 e il 1997, l’azienda era stata fondata dal padre Corrado e dalla madre Solidea nel 1921 come piccolo forno di famiglia. Ubaldo ne aveva ereditato la passione da bambino, fino ad assumerne la gestione e renderla – dagli anni ’80 – importante realtà industriale senza perdere i valori dell’artigianalità e degli ingredienti locali, con ricette tramandate di generazione in generazione e prodotti distribuiti in Italia e all’estero. Oggi la gestione di Corsini Biscotti è affidata ai figli Corrado, Andrea, Roberto e Gianluca. I funerali di Ubaldo Corsini saranno celebrati domani, sabato 21 febbraio 2026, alle ore 15 nella chiesa di San Giuseppe, a Castel del Piano. Ci sarà lutto cittadino.

Cordoglio di Confindustria Toscana Sud. “Ubaldo Corsini è stato e rimarrà uno dei simboli storici dell’imprenditoria del nostro territorio come grande esempio di capacità e visione, innovazione e internazionalizzazione – dichiara Andrea Fratoni, presidente della delegazione di Grosseto – È riuscito a rendere protagonista sui mercati globali un’azienda nata come impresa familiare, artigianale, puntando sempre sulla qualità e partendo da un territorio che non ha certo offerto tutti i mezzi per riuscirci. Da Castel del Piano all’Amiata, oggi Corsini è uno dei simboli del Made in Italy e porta ovunque il nome del nostro territorio”.

“Castel del Piano saluta uno dei suoi figli più generosi e lungimiranti: Ubaldo Corsini, imprenditore capace e uomo profondamente innamorato dell’arte e della sua comunità – ha detto Cinzia Pieraccini, sindaca di Castel del Piano – Ricordarlo significa ripercorrere non solo le tappe di una storia imprenditoriale solida e coerente, ma soprattutto il tratto umano di chi ha sempre saputo coniugare visione e concretezza, successo e senso di responsabilità. Ubaldo era di quelli che non si limitavano a ‘fare impresa’: costruiva relazioni, sosteneva idee, investiva nelle persone”. “La scomparsa di Ubaldo Corsini è perdita profonda per tutta l’Amiata e per la Toscana – dichiara Marco Simiani, deputato Pd – Con lui se ne va un imprenditore capace di costruire sviluppo e lavoro restando fedele alla propria terra, trasformando una tradizione familiare in un’eccellenza conosciuta ben oltre i confini locali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo