Skip to main content

Cubo nero di Firenze, Giuli attacca: “A volte bisogna salvare i turisti dalle amministrazioni di sinistra”

Il cubo nero che spunta dai tetti ottocenteschi di Firenze (Foto dai social)

FIRENZE – “A volte bisogna anche salvare i turisti da Firenze”. Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, in occasione del suo intervento al dibattito sulla cultura come motore di sviluppo al Forum in Masseria, affronta il nodo dell’ overturism e a Bruno Vespa che conduce il dibattito premette: “Posso fare una battuta politica che ti fa titolo domani?”.

Il messaggio è rivolto all’amministrazione fiorentina: “Attenzione a dire bisogna salvare le città dai turisti. A volte bisogna salvare il turismo di qualità dalle amministrazioni” dice il ministro che si sofferma sulle polemiche per il “cubo” nero sul Lungarno di Firenze.

“Quel cubo è molto risalente nel tempo e riguarda le amministrazioni che sono sempre state di centrosinistra a Firenze. Ma c’è un’indagine in corso e come sapete la magistratura è sovrana quindi non mi sbilancio sulle responsabilità soggettive o oggettive. Però – riprende il Ministro – registro un dato culturale e politico al tempo stesso: la mia è una battuta ma con un fondo di verità. Noi cerchiamo di avere una visione, di interazione tra cultura e paesaggio che dovrebbero avere anche le amministrazioni”.

“E’ vero – dice Giuli – che il turismo di basso livello a volte mette in pericolo la giusta fruizione e la sopravvivenza dell’ecosistema urbanistico della cittadinanza e delle comunità. Ma è anche vero che delle buone amministrazioni devono essere in grado di interagire attivamente con i direttori dei musei, con il ministero, per metterci attorno ad un tavolo. Come stiamo facendo a Roma per il Mausoleo di Augusto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo