Quarrata: aereo ultraleggero precipita in un vivaio. Il pilota: “Mantenuto il controllo puntando su un’area verde”

QUARRATA (PISTOIA) – Attimi di grande paura questa mattina nel Pistoiese, dove un aereo ultraleggero è stato costretto a un atterraggio d’emergenza in via Fiorentina, terminando la corsa all’interno di un vivaio a breve distanza dal campo di volo ‘I Pinguini’ di Santonuovo (Quarrata).
Il pilota, unico occupante del velivolo, è rimasto illeso. Anche se logicamente spaventato. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo si sarebbe accorto del problema tecnico subito dopo il decollo dall’aviosuperficie. Con una manovra d’emergenza decisiva, è riuscito a mantenere il controllo del mezzo evitando i centri abitati e le strade trafficate, puntando verso l’area verde di un’azienda vivaistica.
L’impatto con il terreno è stato attutito dalla vegetazione, limitando i danni al velivolo e garantendo l’incolumità del conducente, che ha riportato solo lievi contusioni e un forte stato di shock. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco, un’ambulanza del 118 e carabinieri e polizia. I pompieri hanno messo in sicurezza l’area, bonificando eventuali perdite di carburante per scongiurare rischi di incendio tra le serre. Restano da accertare le cause dell’avaria. Gli accertamenti tecnici stabiliranno se a causare la perdita di quota sia stato un guasto meccanico o un errore umano.
