Skip to main content

Firenze: Max Richter al Teatro del Maggio

Max Richter (foto sito Maggio Musicale)

FIRENZE – Dopo un acclamato tour mondiale che ha fatto tappa in Italia nell’ estate 2025, il compositore e musicista britannico Max Richter torna in Italia con due sole date: venerdì 27 febbraio 2026 alle 20 salirà sul palco del Teatro del Maggio di Firenze, mentre l’1 marzo si esibirà presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. 

Richter porterà in scena uno spettacolo che sarà suddiviso in due parti: In A Landscape e The Notebook.

La notizia del tour è stata diffusa a pochi giorni dall’annuncio della colonna sonora originale del nuovo film di Chloé Zhao, Hamnet, firmata da Richter stesso. Il disco, edito da Decca Records, è disponibile in digitale dal 21 novembre 2025 e in vinile dal 9 gennaio 2026.

Classe 1966, considerato uno dei compositori più innovativi della sua generazione, Max Richter si è affermato per la sua capacità di fondere orchestrazioni classiche con elementi elettronici contemporanei. Le sue composizioni hanno superato i tre miliardi di streaming.

Oltre alla sua carriera da solista, Richter è anche un prolifico collaboratore in ambiti multidisciplinari: ha scritto musiche per le sfilate Dior di Kim Jones, composto per coreografie di Wayne McGregor e collaborato con importanti registi come Denis Villeneuve, Martin Scorsese e Ari Folman, confermando la sua versatilità in ambito cinematografico e televisivo. Negli anni Novanta ha collaborato con Arvo Pärt, Brian Eno, Philip Glass, Julia Wolfe, Steve Reich. 

Max Richter è inoltre co-fondatore, insieme alla partner e artista visiva Yulia Mahr, dello Studio Richter Mahr, un centro di produzione multimediale situato nella campagna dell’Oxfordshire, in Inghilterra. Lo studio, ricavato da un’antica casa colonica, è alimentato da tecnologie sostenibili come pannelli solari e pompe di calore. Immerso in oltre 12 ettari di bosco, lo spazio nasce per offrire un ambiente creativo sostenibile, aperto a talenti emergenti e artisti affermati.

Biglietti per la data fiorentina su https://www.maggiofiorentino.com/events/max-richter-firenze-2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo