Skip to main content

Pitti Bimbo: nuovo format e 100 brand per l’edizione 103 del kidswear a Firenze

FIRENZE – Pitti Immagine Bimbo torna a Firenze il 24 e il 25 giugno 2026, per l’edizione 103 ricca di novità che si svolgerà nel solo piano attico del padiglione centrale della Fortezza da Basso. La kermesse si conferma un appuntamento cruciale per trovare ispirazione e creare networking, dando nuova linfa al settore. Rivisto e corretto il calendario degli eventi, che si concentra su progetti mirati che coinvolgono i 100 marchi di moda junior presenti al salone. Una risposta che l’organizzazione ha messo in campo per affrontare le sfide del mercato della moda bimbo che ”sta attraversando una fase indubbiamente complessa”, come spiega Ivano Cauli, nuovo amministratore delegato di Pitti Immagine.

I dati di Confindustria Moda diffusi alla presentazione del salone indicano come le vendite estere di moda bebè italiana nel 2025 siano rimaste in territorio negativo (-9,3%, calando a 140,7 milioni di euro), mentre l’import ha mostrato una dinamica espansiva (+7,4%, per 359,9 milioni di euro). Il mercato italiano ha evidenziato una flessione complessiva del -2,6%, sia in termini di valore sia di volume. ”A partire da questa consapevolezza la nostra risposta è disegnare un salone basato sulla concretezza e sull’ascolto degli operatori, con una particolare attenzione a una moda di ricerca, a misura di bambini nel design, nelle pratiche sostenibili e nei contenuti di comunicazione – ha detto – Il mercato ci chiede un approccio operativo, e noi stiamo trasformando queste necessità in servizi e opportunità di business, che si riflettono sia nel format di Pitti Bimbo – sempre più interattivo – sia nella serie di strumenti di contatto e networking che mettiamo a disposizione nei giorni della manifestazione”.

Mascotte del salone l’orsetto Splashy nato dalla creatività dell’illustratore e grafico Amedeo Piccione. Confermati lo spazio ricerca con i brand di nicchia e quello dedicato al progetto curato da Nadine Jung, ma anche la sfilata collettiva organizzata da Katie Kendrick di Pirouette (il 24 giugno). Nuovo lo spazio chiamato The Cabina, con brand dall’identità forte e nuovissima l’idea della sfilata multi-brand ‘Splash!’, con i brand internazionali. Tra gli eventi i 15 anni del brand iDo e i 10 anni del marchio di accessori Sticky Lemon.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile
SANDRO BENNUCCI
(sandro.bennucci@firenzepost.it)

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741


Firenzepost small logo