Caldo a Firenze: finisce l’allerta rossa, temperature in calo. Codice giallo fino a domenica 31

FIRENZE – Si allenta la morsa del caldo a Firenze, dopo la giornata di ieri, 28 maggio 2026, contrassegnata dal codice rosso per il caldo. Si torna ad una situazione di pre-allerta. Il nuovo bollettino del ministero della Salute conferma il codice giallo per oggi, venerdì 29 maggio, e per l’intero fine settimana.
Il miglioramento è confermato sia dalle previsioni sia dai dati registrati in città: questa mattina, alle 9.15, la stazione dell’Orto Botanico rilevava 22,6 gradi, contro i 26 gradi registrati alla stessa ora nella giornata di ieri. Anche le altre centraline cittadine hanno evidenziato valori inferiori rispetto a quelli delle ultime
giornate. Secondo il bollettino ministeriale, la temperatura percepita massima sarà di circa 31 gradi oggi, sabato 30 e domenica 31 maggio. L’amministrazione comunale raccomanda comunque di continuare ad adottare comportamenti prudenti nelle ore più calde della giornata, con particolare attenzione ad anziani, bambini e persone con patologie croniche.
