
Giro d’Italia: Vingegaard trionfa in maglia rosa ed è il re. Milan vince l’ultima tappa a Roma

ROMA – Jonathan Milan trionfa nell’ultima tappa a Roma con una volata spettacolare e spezza il digiuno in questo Giro. Jonas Vingegaard invece si gode la maglia rosa e diventa l’ottavo corridore a fare tripletta Giro, Tour e Vuelta. Ciccone invece festeggia la maglia azzurra. Sul traguardo di Roma, Milan ha preceduto Giovanni Lonardi del Giovanni Lonardi e il francese Paul Penhoët del team Groupama-FDJ.

Vingegaard del Team Visma Lease a Bike ha vinto il Giro d’Italia 2026, dominando l’edizione numero 109 della ‘Corsa Rosa’. Sul podio con il corridore danese, l’austriaco Felix Gall della Decathlon AG2R La Mondiale Team che si è classificato al secondo posto e, terzo, l’australiano Jay Hindley Red Bull-Bora-hansgrohe. Primo degli italiani, ottavo, Davide Piganzoli. Da segnalare, nella top ten, anche l’eterno Damiano Caruso (Bahrain Victorious) che ha chiuso al nono posto.
Oggi, domenica 31 maggio, è andata in scena l’ultima tappa, la Roma-Roma: 131 chilometri che, partendo dall’Eur, hanno attraversato Ostia e il litorale laziale prima di arrivare al traguardo del Circo Massimo.
