
Crollo al tribunale di Bolzano: cede un quarto dell’edificio

BOLZANO – Questa mattina, 16 luglio 2026, all’alba una parte importante del tribunale di Bolzano, un palazzo che risale al ventennio, è crollata. Il crollo è verosimilmente connesso ai lavori di ristrutturazione.
Il cedimento ha coinvolto almeno un quarto dell’edificio, dove erano in corso lavori di ristrutturazione e ampliamento. In atto sopralluoghi da parte dei vigili del fuoco, presenti anche i carabinieri e la procura.
“Al momento del crollo, all’interno del Palazzo di Giustizia erano presenti solo tre persone – tre addetti alle pulizie -, solo una è rimasta lievemente graffiata ma possiamo parlare di miracolo, poteva essere una tragedia”, così la presidente del Tribunale di Bolzano Francesca Bortolotti. “A cedere – spiega – i pilastri portanti nell’area che era interessata dai lavori di ristrutturazione”.
PROCURATORE CAPO – “Tutta la parte centrale del Tribunale è completamente inagibile, è ancora presto per dire quali siano le cause, ora si cercherà di ripristinare al più presto il servizio e capire come ridistribuire la forza lavoro”: lo spiega il procuratore Axel Bisignano
