Esodo estivo: bollino nero sulle strade, 25 milioni in viaggio. Sabato giornata clou

ROMA – Anche quello che si è appena aperto sarà un weekend di partenze per le vacanze estive. Elevati flussi di traffico verso le località turistiche sono attesi già a partire da oggi, 7 agosto, e per l’intera giornata di domani, 8 agosto 2026, secondo le previsioni di Viabilità Italia, l’organismo presieduto dal direttore del Servizio Polizia Stradale. Il clou, con momenti di massima criticità , ci sarà domattina, contrassegnata dal bollino nero.
Circa 25 milioni di spostamento per raggiungere le mete delle vacanze estive. L’Anas ricorda che e’
bollino nero domani mattina, sabato 8 agosto, bollino rosso nei pomeriggi di oggi, domani e domenica 9 agosto. Il divieto di transito dei veicoli pesanti e’ in vigore oggi, 7 agosto, dalle ore 16 alle 22, domani sabato 8 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 9 agosto dalle 7 alle 22. A partire dal 4 agosto sono in funzione, in accordo e in collaborazione con la Polizia Stradale, i nuovi sistemi di tutor per il controllo della velocita’, Vergilius Plus, su 36 tratte stradali Anas.
Entra quindi nel vivo l’esodo estivo con la settimana che porta al Ferragosto, segnata dalla chiusura della gran parte delle attivita’ economiche del Paese: in vista dell’aumento dei flussi veicolari, nel secondo weekend da bollino nero, Anas ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha ridimensionato la presenza dei cantieri. Fino al 7 settembre saranno chiusi o sospesi 1.175 cantieri, l’83% di quelli attivi (1.414). In base alle stime dell’Osservatorio Mobilita’ Stradale di Anas da oggi sino a domenica 9 agosto sulle strade e autostrade della societa’ del Gruppo Fs ci saranno oltre 25 milioni di spostamenti di autoveicoli.
“La sicurezza deve guidare ogni spostamento – ha dichiarato l’Amministratore delegato di Anas,
Claudio Andrea Gemme -. Il rispetto dei limiti di velocita’, il mantenimento della distanza di sicurezza, l’assenza di distrazioni alla guida e soste periodiche durante i tragitti piu’ lunghi rappresentano comportamenti indispensabili per prevenire incidenti e contribuire a una circolazione piu’ fluida e sicura. Le giornate contrassegnate dal bollino nero – prosegue Gemme – coincidono con il picco degli spostamenti estivi e richiedono un’attenzione ancora maggiore da parte di tutti gli utenti della strada. Per questo rivolgiamo un appello ai viaggiatori affinche’ pianifichino il viaggio con anticipo, verificando le condizioni della circolazione, l’efficienza del veicolo e le previsioni meteorologiche prima di mettersi in
viaggio. La collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, a partire dalle Forze dell’Ordine, dagli enti locali e dagli stessi automobilisti, e’ l’elemento fondamentale per affrontare anche le giornate di maggiore intensita’ in condizioni di sicurezza e ordine”.
“L’auspicio e’ che tutti possano raggiungere la propria destinazione con serenita’, vivendo un’estate
all’insegna della prudenza e della responsabilita’. Come Anas – conclude l’ad -, siamo pienamente attivi: circa 2.500 tra tecnici e personale di esercizio, insieme agli operatori delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale, sono impegnati per assicurare un presidio costante della rete e
garantire il piu’ elevato livello possibile di assistenza agli utenti e di gestione del traffico”. Lungo la rete Anas per il secondo fine settimana di agosto e’ atteso traffico in costante aumento.
Viabilita’ Italia prevede bollino nero domani mattina, sabato 8 agosto, mentre e’ bollino rosso nei pomeriggi di oggi, domani e domenica: oggi pomeriggio e sabato mattina per gli
spostamenti in crescita dai grandi centri urbani e per weekend brevi verso le localita’ di villeggiatura e di mare; domenica pomeriggio per i rientri verso le grandi citta’.
