Skip to main content

Firenze, zaino nel confessionale: allarme bomba nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Strada riaperta

(Foto Polizia di Stato)

FIRENZE – Paura nel pomeriggio di oggi, 13 agosto 2026, nel centro di Firenze. Un allarme bomba è scattato nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, con i carabinieri e gli artificieri della polizia di Stato sul posto per gli accertamenti su uno zaino trovato all’interno del confessionale dal parroco mentre stava chiudendo le porte.

Il sacerdote di Santa Maria Maggiore ha raccontato all’Arma di aver scoperto lo zaino abbandonato perchè stava provenendo lo squillo di un cellulare, ma non l’ha aperto per precauzione ed ha avvisato le forze dell’ordine. Sono scattati i protocolli di sicurezza. La strada è stata transennata ed isolata, fra via Vecchietti e via Cerretani. Il traffico, pur ridotto essendo in piena Ztl, è stato deviato. Attivata la polizia locale. Gli artificieri procedono per verificare il contenuto esatto.

Tuttavia è ipotesi diffusa in questo momento che per le modalità potrebbe trattarsi della dimenticanza di un turista. 

AGGIORNAMENTO DELLE 18.25

L’intervento è terminato da pochi minuti. Si è trattato di un falso allarme. Lo zaino conteneva soltanto vestiti, cibo, bevande, effetti personali e un telefono cellulare.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile
SANDRO BENNUCCI
(sandro.bennucci@firenzepost.it)

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741


Firenzepost small logo