Skip to main content

Scuola: Agnese Landini, moglie di Matteo Renzi, assunta in ruolo. Insegnerà in un liceo della provincia di Firenze

Agnese-Landini Renzi
Agnese-Landini Renzi

FIRENZE – Sono partite le ultime assunzioni previste dalla Buona Scuola. Tra i quasi 49 mila docenti che hanno ricevuto dal Miur la proposta di assunzione a tempo indeterminato, c’è anche la moglie di Matteo Renzi, Agnese Landini. Insegnerà Lettere e Latino in un liceo della provincia di Firenze. “Era il massimo che mi potessi aspettare – ha detto – Sono molto contenta, come le tante colleghe e i tanti colleghi che hanno ricevuto la proposta. Penso di poter dire che finisce il mio precariato, a me come a tantissime persone: c’è una graduatoria, senza possibilità di favoritismi”.

PONTASSIEVE – Agnese Renzi insegna da nove anni, finora lo ha fatto con contratti a tempo determinato. L’ultima cattedra, annuale, le era stata assegnata a settembre: Lettere e Latino al Liceo Balducci di Pontassieve (Firenze), lo stesso dove aveva insegnato lo scorso anno, a poca distanza da casa. Per aggiudicarsi l’insegnamento, insieme a centinaia di colleghi aveva atteso ore in un liceo di Scandicci (Firenze), il giorno in cui l’ufficio scolastico regionale assegnava le cattedre. “Spero che questo rito penoso finisca. E’ umiliante – aveva sbottato – Sembra che chiediamo l’elemosina, invece siamo professionisti”.

STADIO – Agnese ha letto la mail del ministero appena uscita dallo stadio di Firenze, dove, insieme ai figli, ha assistito alla messa di Papa Francesco. “Volevo che partecipassero a un evento storico – ha detto – E’ stata una festa meravigliosa, con bambini, mamme, nonni, padri per una grande accoglienza. Il Papa è un esempio grandissimo per tutti noi”. Fino al tardo pomeriggio, ancora non aveva parlato della novità con il marito, che si trovava a Milano. Però ha riso quando le hanno fatto notare come, adesso, almeno uno in famiglia non ha più un lavoro precario.

AGGIORNAMENTO 1 SETTEMBRE 2016: Prende servizio al liceo Peano di Firenze.

Commenti (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo