Skip to main content
Nuovo colpo di scena giudiziario nella vicenda di Sofia

Staminali, caso Sofia: gli Spedali Civili di Brescia si oppongono alle cure

Nuovo colpo di scena giudiziario nella vicenda di Sofia
Nuovo colpo di scena giudiziario nella vicenda di Sofia

FIRENZE – Sembra proprio non esserci pace per la piccola Sofia, il cui caso è ormai seguito da migliaia di italiani e dai media nazionali: gli Spedali di Brescia si sono infatti costituiti ”parte resistente” nel procedimento in corso a Livorno sulla terapia a base di cellule staminali per la bambina di tre anni e mezzo, affetta dalla leucodistrofia metacromatica, una grave malattia neurodegenerativa.

La struttura sanitaria bresciana aveva interrotto la terapia, dopo la prima infusione, affermando che non c’erano le autorizzazioni e le norme giuridiche per proseguire le cure. Successivamente è arrivato il primo pronunciamento del Tribunale di Livorno, che consente la prosecuzione della terapia, e l’ok in Consiglio dei Ministri per quanti hanno già avviato una cura di questo genere. Oggi, però, il nuovo colpo di scena giudiziario, perché gli Spedali si sono costituiti ”parte resistente”, ribadendo cioè che non esiste una normativa che permetta di proseguire con le cure e che ricevono troppe richieste rispetto alle proprie risorse. La prossima udienza è in programma il 18 aprile.

Intanto, continuano ad arrivare messaggi di affetto e vicinanza alla piccola e alla sua famiglia. Sui social network sono centinaia i pensieri che gli utenti rivolgono alla bambina affinché possa portare avanti le cure e possa avere, lentamente, dei miglioramenti. Solo su Facebook si contano decine di gruppi a sostegno di Sofia, tutti impegnati nel proseguire la battaglia a favore dell’uso delle staminali.


Giulia Ghizzani

Giornalista

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo