Skip to main content
Il reliquario della Santa Croce

Firenze, recuperato reliquiario della Santa Croce

Il reliquiario recuperato dai Carabinieri
Il reliquiario recuperato dai Carabinieri

FIRENZE – E’ stata recuperata a Firenze dai militari del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Si tratta di una stauroteca in argento dorato cesellato e cristalli di rocca, del XII-XIII secolo, dispersa negli anni ’70 dalla Chiesa di San Leonardo a San Giovanni Rotondo. L’opera, d’inestimabile valore, era in possesso di uno studioso che, accertata la reale provenienza, l’ha consegnata spontaneamente.

La Croce è un reliquario che conteneva frammenti della Croce di Cristo. L’opera, che reca l’iscrizione «Lionardo arciprete», ad ottobre è stata consegnata dal possessore al Nucleo Carabinieri. Lo studioso d’arte fiorentino, nel consultare un volume sui reliquari pugliesi, ha notato riprodotto un bene del tutto identico a quello in suo possesso, acquistato a Firenze nel 1977. Tra le note della pubblicazione, il reliquario veniva indicato come smarrito negli anni ’70 dalla Chiesa San Leonardo di San Giovanni Rotondo.

Gli accertamenti eseguiti dai militari del Reparto specializzato dell’Arma del capoluogo toscano, attraverso la consultazione della Banca Dati  delle opere d’arte illecitamente sottratte, hanno confermato che la Croce era quella smarrita. Il riconoscimento definitivo dell’opera d’arte è stato eseguito dell’attuale Arcivescovo della Curia di Lecce, negli anni ’70 parroco della chiesa di San Lorenzo.

Arte, Beni culturali, carabinieri, cultura, reliquiario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741