Skip to main content
Torna la pioggia e cala la temperatura

Maltempo in Toscana: verso il sereno dopo le piogge e gli allagamenti

Piogge in arrivo sta per finire l'estate

FIRENZE – Sta migliorando il tempo sulla Toscana, dopo le forti piogge che si sono abbattute in numerose zone soprattutto nella notte scorsa tra mercoledì 29 e oggi 30 luglio. Critica la situazione nel livornese, in particolare lungo la costa. A Marina di Bibbona sono stati evacuati due campeggi «Il Gineprino» e «Melograni», i cui 100 ospiti sono stati temporaneamente trasferiti nella palestra comunale.  Allagamenti in buona parte della provincia di Livorno, in particolare la zona industriale di Stagno, dove sono state impegnate pompe idrovore del volontariato.

Forti disagi la notte scorsa anche nel pistoiese e nel pratese per un nubifragio che si è abbattuto sul Montalbano. Secondo la Sala operativa unificata della protezione civile regionale (Soup), in questa zona sono caduti fino a 80 mm di pioggia. A Monsummano sono state evacuate tre persone, di cui una disabile, poi rientrate nelle loro abitazioni.  Alle 6.30 di stamani l’Ombrone Pistoiese ha raggiunto il primo livello di guardia: l’allarme è però poi rientrato intorno alle 9.

Per domani giovedì 31 luglio le previsioni meteorologiche del LaMMa prevedono cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti cumuliformi dalla tarda mattinata sui rilievi e le zone orientali. Potranno essere associati isolati rovesci o brevi temporali.  Ulteriore miglioramento per venerdì e sabato.

 

maltempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741