Skip to main content

Luglio in Toscana: mai così piovoso dal 1916

meteo toscana
meteo toscana

FIRENZE – Luglio 2014 è stato un mese eccezionale per le piogge in Toscana. La conferma arriva dal Servizio Idrologico della Regione, secondo il quale molte stazioni di rilevamento dei valori pluviometrici hanno registrato il massimo storico mensile dal 1916. Prendendo a riferimento il periodo 1984-2013, è come dire che sono caduti 120 mm di pioggia in più rispetto alla media mensile di poco inferiore a 30 mm: ovvero, a livello percentuale, un surplus di pioggia del 450%.

PIOGGIA – Un altro aspetto rilevante è rappresentato dal numero di giorni piovosi che in oltre metà delle stazioni di monitoraggio è risultato superiore a 10, con addirittura alcune zone nell’alta valle del Serchio che hanno registrato 1 giorno di pioggia ogni 2, a fronte di una media storica pari a 2.8 giorni piovosi al mese.

TEMPERATURE – Per quanto riguarda le temperature, luglio risulta tra i mesi più freschi dal 1970 ad oggi. Infatti la temperatura media delle 10 stazioni analizzate risulta inferiore di ben 2,3° C, ovvero 21,1°C contro la media di 23,4°C.
Il bel tempo che ci ha gratificato nel week-end durerà poco. Da martedì tornerà instabilità al Nord, di nuovo lambito dalle perturbazioni in transito al di là delle Alpi, mentre al Sud inizierà una nuova ondata di caldo intenso.

METEO – C’è il sole quasi dappertutto, oscurato al più da qualche nuvola passeggera, ma le temperature – sottolinea meteo.it – sono al di sotto della norma, specialmente nelle prime ore del mattino. Per domani è previsto ancora tempo buono, appena un pò nuvoloso nel pomeriggio al nord e sulle Alpi, ma da martedì la penisola sarà novamente tagliata in due, meteorologicamente parlando. Si profila, infatti, l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà un peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali con qualche pioggia o rovescio sparso più probabili su nord Lombardia ed estremo Nordest. Qualche nuvola di passaggio anche al Centro e sulla Sardegna, con maggiori addensamenti nel nord della Toscana. Al Sud e Sicilia tempo bello, specialmente al mattino, poi qualche passaggio nuvoloso innocuo nella seconda parte della giornata. Soffieranno venti tesi di Scirocco su Tirreno e Canale di Sicilia. E proprio a causa dello Scirocco le temperature saranno in aumento su tutta la Penisola e sulle Isole.

meteo, piogge, record, Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741