Skip to main content
IUl Casinò di Venezia

Aziende partecipate degli enti locali: sperperi e bilanci in profondo rosso

IUl Casinò di Venezia
Il Casinò di Venezia

Sono 1.424 (circa 1 su 4) le partecipate da enti locali con un rendimento negativo rispetto al capitale investito. È quanto emerge da uno studio del commissario alla Spending Review, Carlo Cottarelli che passa a setaccio 5.264 società per le quali sono disponibili i conti del 2012.

PARTECIPATE – Le società partecipate dagli enti locali che nei bilanci 2012 hanno patrimonio negativo o nullo sono invece 143. Le tre con un “rosso” maggiore sono l’immobiliare Cmv , società del Comune che controlla il casinò di Venezia (20,3 milioni), la Fiera di Roma (15,7 milioni), la società di trasporti del Lazio Cotral (14,9 milioni).
Ma, oltre a questi picchi, esistono esempi curiosi di società partecipate che operano nei settori più impensati e che naturalmente perdono fior di quattrini del contribuente.

ESEMPI – La Gestione Agroalimentare Molisana, in breve Gam, si occupa di polli e vanta un primato: il rendimento del capitale è stato negativo per il 691,92%. Nel 2012 ha perso 14,5 milioni di euro, con un patrimonio netto di 2,1 milioni. Altri esempi: l’unico hotel 5 stelle-lusso del Trentino non appartiene a una famosa catena alberghiera, ma, in quota, alla Trentino Sviluppo Spa, della Provincia autonoma di Trento. La Provincia vanta il 46,19% della Lido di Riva del Garda Srl, proprietaria dell’Hotel Lido Palace di quella ridente cittadina. Questo grande Albergo ha chiuso il 2012 con una perdita di 1,11 milioni e segna una redditività negativa del 14,54%.
E infine pochi sanno che il comune di Genova si occupa di ombrelloni e spiagge, in particolare dei Bagni Marina Genovese. Costituita nel 2001, la Società ha un patrimonio netto da 12 mila euro e nel 2012 ha registrato una perdita, per la verità modesta, di109 mila euro. Ma si tratta comunque di gestione negativa.

Caro Renzi. Comincia a seguire le indicazioni precise di mister forbici, al secolo Carlo Cottarelli, Commissario alla spending review. E’ molto meglio intervenire in questo settore, piuttosto che dar sempre la caccia ai contribuenti. E ai pensionati che magari hanno versato contributi salati per più di 40 anni.

enti locali, partecipate, sprechi


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741