Skip to main content

Papa Francesco proclama beato monsignor Pio Alberto Del Corona, che fu priore di San Marco

Monsignor Pio Alberto del Corona, vissuto nella seconda metà dell'800
Monsignor Pio Alberto del Corona, vissuto nella seconda metà dell’800

CITTA’ DEL VATICANO -Papa Bergoglio ha proclamato Beato il Priore di San Marco Pio Alberto Del Corona fondatore delle suore domenicane dello Spirito Santo di Firenze. La proclamazione è avvenuta dopo la firma di due decreti da parte di Sua Santità: il primo in cui viene riconosciuta la guarigione miracolosa avvenuta per intercessione dell’Arcivescovo Del Corona ed il secondo sulle Virtù Eroiche avvenute il 16 ottobre del 2013.

Monsignore Del Corona è nato a Livorno, è stato Vescovo a San Miniato per 32 anni e Arcivescovo di Sardica nel Convento Domenicano di Fiesole e  fondatore delle Suore Domenicane dello Spirito Santo di Firenze.

Prima della firma di Papa Francesco, la Commissione dei Cardinali e Vescovi della Congregazione Vaticana per le Cause dei Santi, ha dovuto dare il suo giudizio finale su Monsignor Del Corona due volte, la prima sulle Virtù Eroiche e poi sul Miracolo riconosciuto dalla Commissione dei Medici.

La diocesi di San Miniato, di cui Mons. Del Corona fu Vescovo per 32 anni, prima come ausiliare (1874) e poi come effettivo nel 1897, nel 1942 aprì il processo di Beatificazione che però rimase bloccato per molti anni, a causa anche della riforma su tali processi, voluta da Papa Giovanni Paolo II, negli anni 80.

Beato Pio Alberto Del Corona, Papa Francesco


Rebecca Romoli

Giornalista
rebecca.romoli@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741