Finalmente viene sbloccato il turn over

Forze dell’ordine: 2.500 assunzioni, anche in vista del Giubileo. I sindacati esultano

di Camillo Cipriani - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa

Polizia

ROMA – Il DL sugli enti locali, per il quale il Governo ha ottenuto la fiducia, prevede, fra l’altro che  in vista del Giubileo, si provvederà all’assunzione straordinaria di 2500 unita’ delle forze di polizia. Il provvedimento prevede 1.050 unita’ nella Polizia e  altrettante nei Carabinieri, 400 nella Guardia di finanza e 250 nei Vigili del fuoco.

Positivi i commenti dei sindacati della Polizia di Stato. Il Silp Cgil, prevedendo ulteriori assunzioni per il 2016, dichiara: “La trasformazione in legge del decreto sugli enti locali consentirà l’assunzione, per il biennio 2015-2016 di 2.100 unità per la sola Polizia di Stato. Le 2.500 assunzioni straordinarie per le esigenze del Giubileo della Misericordia del 2015, più volte richieste dal Silp Cgil costituiscono una boccata di ossigeno sul versante che riguarda il turn-over, oggi ridottosi del 55%”.

Lo scrive in una nota il segretario del Silp Cgil Daniele Tissone.”Ciononostante – prosegue Tissone – occorre che il Parlamento metta in campo interventi finalizzati a mutare l’attuale sistema di arruolamento con l’immissione di personale direttamente dalla vita civile”.”Se si considera che l’ultimo concorso pubblico per l’accesso diretto in Polizia risale al 1996 e che dal 2005 al 2015 sono stati arruolati 17.000 uomini provenienti dalle sole forze armate occorre rivedere le modalità di accesso che, allo stato, penalizzano l’età anagrafica di ingresso (27/30 anni rispetto ai 19 anni del passato), riducendo la presenza di genere che, nell’esercito, è solamente dell’8% a fronte del 60% dei concorsi pubblici”.”Se non si interverrà rapidamente su tale versante – conclude Tissone – nel 2019 la presenza ‘militare’ in Polizia tra gli Agenti sarà superiore al 32% del totale considerato che le riserve di posti riservate dal 1996 si protrarranno fino al lontano 2020″.

Tag:, ,

Camillo Cipriani

Camillo Cipriani

redazione@firenzepost.it

Commenti (1)

  • simona

    |

    diventerà legge?

    Rispondi

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.