Non accadeva dal 1997

Palio di Siena 16 agosto 2015 annullato per maltempo: si correrà domani 17 agosto, se il tempo sarà buono

di Redazione - - Cronaca, Cultura, Primo piano

Stampa Stampa
Il Palio di Siena in una foto d'archivio

Il Palio di Siena in una foto d’archivio

SIENA – Annullato per pioggia il Palio di Siena: non accadeva da 18 anni. La carriera dedicata alla Madonna dell’Assunta, che si sarebbe dovuto correre questa sera, domenica 16 agosto, alle 19 in piazza del Campo, si terrà domani 17 agosto. A causa dell’acquazzone di ieri pomeriggio su Siena, era già stata rinviata la prova generale, che si sarebbe dovuta correre alle 19.15: la pioggia aveva reso  impraticabile l’anello di tufo di piazza del Campo. Poi, nel tardo pomeriggio sempre di ieri, la decisione di annullare anche la provaccia, in programma stamani, per preservare al meglio le condizioni del tufo. Il persistere del maltempo ha però portato a rinviare definitivamente il Palio.

Non è la prima volta che una carriera viene rinviata per la pioggia. L’ultima in ordine di tempo risale al 1997, quando il Palio dedicato alla Madonna di Provenzano fu corso non il 2, come di consueto, ma il 3 luglio. Nel 1979, sempre per il Palio di luglio, la carriera per il maltempo subì due rinvii: in piazza del Campo si corse il 4 luglio.

«Non ci sono le condizioni di sicurezza – ha dichiarato il sindaco di Siena, Bruno Valentini dopo la riunione che ha portato al rinvio -. I deputati della festa, i tecnici del Comune e i capitani delle contrade hanno espresso un parere unanime. Non metteremo a rischio i cavalli. La pioggia di ieri più l’umidità e la mancanza di sole non hanno permesso al tufo di asciugarsi». Tutto confermato per domani compreso il corteo storico, sempre che le condizioni meteo lo permettano.

«Il Palio sarà corso solo quando la pista sarà nuovamente agibile – ha detto infatti il sindaco -, così da garantire la tutela dei cavalli e la Festa senese» conclude la nota ufficiale del Comune.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.