Dal 2 al 4 ottobre 2015

«Festa dei nonni» in mille piazze d’Italia. Un week-end per aiutare gli anziani a sentirsi meno soli

di Marianna Feo - - Cronaca

Stampa Stampa
Festa Nazionale dei nonni 2015

Festa Nazionale dei nonni 2015

FIRENZE: Con i nonni i giochi sono più divertenti e tra le sorprese e l’affetto, l’importanza della loro presenza nella famiglie si estende anche alla società in generale. Si festeggia così la «Festa nazionale dei nonni» , da venerdì 2 – giorno della ricorrenza – a domenica 4 ottobre 2015, con un’iniziativa in mille piazze d’Italia.

LO SCOPO: L’iniziativa – lanciata dalla «Fondazione Senior Italia Onlus», che sostiene le persone con più di 55 anni – sarà l’occasione per ringraziare gli anziani per il loro sostegno nella vita di tutti i giorni. La campagna «Millepiazze per i Nonni d’Italia 2015» vedrà il coinvolgimento di centinaia di Centri Anziani, anche a Firenze, luoghi di accoglienza e socializzazione che aiutano le persone a uscire dalla solitudine e le sedi ANLA (Associazione Nazionale Seniores d’Azienda). L’evento, oltre ad essere un momento di aggregazione festosa, avrà l’obiettivo di far sentire gli anziani meno soli e di spiegare loro l’importanza di mantenersi attivi e restare in salute. Sarà aperta anche una raccolta fondi  per contribuire alle attività dei centri, che sono autonomi e autogestiti anche dal punto di vista economico. Testimonial dell’iniziativa sono il calciatore Alessandro Florenzi e l’attore Lino Banfi, con l’appoggio da parte del mondo sportivo, la Lega B e del Coni e dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

I CENTRI: I Centri Anziani di Firenze che aderiscono a «Millepiazze per i Nonni d’Italia 2015» sono il CENTRO ANZIANI IL LIDO (Via GiamPaolo Orsini,4), CENTRO SOCIALE ANZIANI VILLA ADAMI (Via Medici,10 – Scarteria San Piero a Sieve), CENTRO ETA’ LIBERA LA MIMOSA (Piazza Cavalieri Vittorio Veneto,11), CENTRO ANZIANI CENTRO CABOTO (Via dei Caboto,47) e la SEDE ANLA FIRENZE (Via dei Neri,27).

Tag:, ,

Marianna Feo

Marianna Feo

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.