Venditti al Mandela Forum, Fedez a Viareggio. Banchi e stand in piazza anche a Siena e Arezzo

Firenze e Toscana, weekend e Ponte dell’Immacolata 8 dicembre: mercati di Natale, Uffizi gratis (domenica), musica, gastronomia

di Domenico Coviello - - Cronaca, Primo piano, Spettacolo, Top News

Stampa Stampa
Firenze, Il mercato di Natale tedesco «Weihnachtsmarkt» in piazza Santa Croce

Firenze, il mercato di Natale tedesco «Weihnachtsmarkt» in piazza Santa Croce

FIRENZE

Antonello Venditti in concerto – Sabato 5 dicembre l’atteso live di Antonello Venditti al PalaMandela per il suo Tortuga Tour. Clicca qui per tutte le informazioni.

Musei aperti e, domenica 6 dicembre, anche gratuiti – Durante il lungo Ponte dell’Immacolata fino a martedì 8 dicembre, gli Uffizi e gli altri musei statali, così come Palazzo Vecchio e i musei civici, saranno visitabili. Il museo di Palazzo Vecchio sarà aperto dalle 9 alle 23. Previste anche attività e visite guidate organizzate dai musei e dall’associazione Muse. Domenica 6 dicembre, in quanto prima del mese, ingresso libero per tutti nei musei statali e civici.

Mercatino di Natale – In piazza Santa Croce, fino al 20 dicembre, è in corso il mercatino di Natale «Weihnachtsmarkt», con le tipiche casette di legno che ospitano oltre 50 stand di prodotti gastronomici e artigianali provenienti da tutta Europa. L’iniziativa è organizzata da Anva Confesercenti e C.C.I.A.A. di Firenze in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze.

Rigoletto all’Opera, dirige Zubin Mehta – Al Teatro dell’Opera va in scena fino al 20 dicembre «Rigoletto» di Giuseppe Verdi. A dirigere l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino sarà Zubin Mehta che è alla sua prima direzione dal vivo in Italia del popolarissimo capolavoro verdiano. Clicca qui per tutte le informazioni.

Le sorelle Labèque – Per gli Amici della Musica, al Teatro della Pergola (via della Pergola 18) sabato 5 alle 16 le eteree sorelle Katia e Marielle Labèque presentano «Sisters», concerto in cui ripercorrono le musiche che hanno accompagnato la loro vita; domenica 6 alle 21 dalla Polonia arriva il Quartetto Meccorrecon musiche di André Tchaikowsky e del più famoso Čajkovskij. Biglietti da 5 a 25 euro, anche su Boxol. Info: 055608420.

Rock Contest, la finale – All’Auditorium Flog (Via M. Mercati 24/B) sabato 5 dalle 21.30 (ingresso euro 10, ridotto 5) finale del 27° Rock Contest organizzato da Controradio con 6 band sul palco a rotazione; ospiti speciali, i «Bluebeaters».

Careggi in musica – All’Ospedale di Careggi (Aula Magna Nuovo Ingresso, padiglione 3, Largo Brambilla 3) domenica 6 alle 10.30 (ingresso libero) per «Careggi in musica 2015» suona il Duo Garcia-Malfatti (Maria Novella Malfatti: soprano, Josue Arody Garcia: chitarra), Vincitori Premio Crescendo Musica da Camera 2015. Musiche di F. Obrados, H. Villa Lobos, M. De Falla, L. Delibes.

Omaggio a Bob Marley – Al Teatro della Pergola (via della Pergola 18) lunedì 7 alle 20.45 e martedì 8 alle 18.45 «Happy Birthday Mr. Marley», omaggio a Bob Marley che nel 2015 avrebbe compiuto 70 anni; testo Véronique Nah e Alessandro Libertini, con Véronique Nah e Guido Masi. Biglietti 12 / 10 euro.

Romeo e Giulietta – Al Teatro di Rifredi (Via Vittorio Emanuele II, 303) lunedì 7 alle 21 e martedì 8 alle 16.30 la Compagnia Junior Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini presenta «Romeo e Giulietta» di Sergej Prokofiev con regia e coreografia di Davide Bombana; luci Carlo Cerri; costumi Santi Rinciari realizzati da Opificio della Moda e del Costume. Ingresso 16 / 14 euro; info: 055-4220361.

Musica popolare – Al Combo Social Club (Via Mannelli 2, ingresso libero) lunedì 7 alle 22 suonano i Lucanìa, ricercatori ed esecutori appassionati e capaci del repertorio popolare del Sud.

Il rapper Fedez (foto Twitter @Fedez)

Il rapper Fedez (foto Twitter @Fedez)

VIAREGGIO

Fedez dal vivo alla Capannina di Viareggio –Domenica 6 dicembre Fedez, il rapper del momento, si esibirà a Viareggio, alla discoteca Capannina in via Marco Polo, storico locale all’interno della Pineta.

MONTECATINI

Cenerentola – Da sabato 5 a martedì 8 dicembre al Teatro Verdi «Cenerentola»: musical in due atti rivolto a tutte le fasce d’età. Un’ora e trenta minuti più dieci minuti d’intervallo tra il primo e il secondo tempo. Clicca qui per tutte le informazioni.

AREZZO

Mercatino tirolese di Natale – In piazza Grande il mercato natalizio: stand, prodotti tipici, oggettistica, degustazioni, gastronomia.

SATURNIA

Le zuppe maremmane – Fino a martedì 8 dicembre l’associazione Pro Loco Aurinia Nova, in collaborazione con i ristoratori della zona, organizza presso la piazza Vittorio Veneto di Saturnia la tradizionale degustazione di zuppe tipiche maremmane.

BARGA

Barga Cioccolata – Degustazione, vendita e stand nel centro di Barga, sabato 5 e domenica 6 dicembre, per la manifestazione gastronomica Barga Cioccolata, giunta alla decima edizione.

SANTA CROCE SULL’ARNO

Festa dell’Amaretto – Martedì 8 dicembre sarà la giornata dei festeggiamenti tradizionali, a Santa Croce, con l’assegnazione dell’Amaretto d’Oro, del premio Biodiversità Slow Food e dell’Amaretto d’Antan.

Siena, il mercato grande in piazza del Campo

Siena, il mercato in piazza del Campo (foto Facebook – Il Mercato nel Campo)

SIENA

Il Mercato in piazza del Campo – Rievocazione (attualizzata) sabato 5 e domenica 6 dicembre, del «mercato grande» medievale in piazza del Campo. A disposizione dei visitatori circa 150 banchi che proporranno i migliori prodotti della tradizione senese, oltre a tipicità provenienti dall’Italia e dall’Europa.

 

 

Tag:, , ,

Domenico Coviello

Domenico Coviello

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.