Skip to main content

Renzi: dimissioni formali ore 19 al Quirinale; l’ok del Senato alla manovra dopo la votazione della fiducia (173 si e 70 no)

renzieROMA – «Legge di bilancio approvata. Alle 19 le dimissioni formali. Un grazie a tutti. Evviva l’Italia». Lo annuncia il premier Matteo Renzi su Twitter.

Infatti il via libera definitivo alla legge di bilancio è arrivato dal  Senato, che ha approvato senza modifiche il testo pervenuto dalla Camera. I voti a favore sono stati 166, i contrari 70, un astenuto. La votazione finale è arrivata meno di venti minuti dopo che il governo aveva incassato la fiducia posta sull’articolo 1 della legge di bilancio che contiene le misure della manovra. I sì alla fiducia sono stati 173, i no 108.Complessivamente l’esame da parte di Palazzo Madama è durato poco più di 24 ore, con i lavori della commissione Bilancio che sono iniziati ieri alle 11 e terminati alle 23 senza il mandato al relatore e un’unica seduta dell’Aula iniziata stamattina alle 9.30.

In programma però oggi non c’è solo l’approvazione della manovra ma anche l’attesa direzione del Partito democratico. Intanto, dalle colonne del quotidiano la Repubblica, l’ex sindaco di Milano Pisapia si dice pronto a unire la sinistra fuori dal Pd. 
 
La Corte Costituzionale, in una nota, ha invece spiegato che l’udienza sull’Italicum non poteva essere convocata prima del 24 gennaio senza ‘privare le parti dei termini dei quali dispongono per legge, allo scopo di costituirsi in giudizio e presentare memorie’. 

 

dimissioni, fiducia, Quirinale, renzi


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741